Ad un anno dall'apertura ecco i primi dati sull'Infopoint di ArteViva

12:2:27 4918 stampa questo articolo
interno Infopoint ArteVivainterno Infopoint ArteViva

Ad un anno dall’apertura dell’infopoint turistico Discover Benevento sito in via Carlo Torre, il primo punto informativo nato in città a gestito in maniera privata dalla cooperativa ArteViva, arrivano i primi dati relativi alla presenza turistica nel capoluogo sannita che rivelano un interesse sempre crescente da parte di turisti italiani e stranieri.

I dati raccolti mediante la compilazione di schede sottoposte a chi si è fermato presso l’infopoint e ha usufruito dei suoi servizi, sono i seguenti: 475 italiani, 346 stranieri per un totale di 821 presenza. Il totale racchiude anche la presenza di gruppi organizzati: un gruppo di 10 turisti spagnoli, due gruppi da 20 italiani ciascuno, un gruppo di 10 italiani, un gruppo di 15 italiani, un gruppo di 50 italiani, un gruppo di 60 francesi, un gruppo di 20 italiani.
Ciò che si è rilevato in questo anno di attività è che la maggioranza dei turisti arriva in città in maniera non organizzata e per una sola giornata. Il turista che visita Benevento è, il più delle volte, “impreparato” a ciò che poi scopre durante la sua permanenza, in modo particolare relativamente alla sua storia e al gran numero di bellezze storico-artistiche che conserva.

Le informazioni richieste sono varie: materiale turistico-informativo, cosa vedere in città, orari di apertura e chiusura dei luoghi culturali e relativo prezzo dei biglietti, noleggio delle audioguide. In diversi casi il punto informativo di ArteViva si è interfacciato con studenti, universitari e liceali, che per ricerche e studio hanno richiesto informazioni e suggerimenti.

Numerosi sono anche i contatti telefonici di chi necessità di informazioni, il più delle volte per avere indicazioni circa gli orari di apertura di musei e monumenti e istruzioni su come raggiungere Benevento. La mancanza di collegamenti verso il capoluogo sannita risulta infatti essere la problematica maggiore segnalata dai visitatori.
In un anno di attività sono nate diverse collaborazioni tra l’infopoint e alcune realtà culturali private del territorio al fine di migliorare la comunicazione e la diffusione degli eventi in città lavorando in sinergia.

L’infopoint di ArteViva garantisce costante diffusione degli eventi culturali che animano Benevento e provincia, dandone risalto attraverso un sito internet dedicato, http://infopointbenevento.com/, ed una pagina Facebook sempre aggiornata. 



Articolo di Turismo / Commenti