Addio a Elisabetta II: il mondo rende omaggio a un gigante del 900

11:26:18 10251 stampa questo articolo
La Regina Elisabetta II - Gran BretagnaLa Regina Elisabetta II - Gran Bretagna

Da tutto il pianeta messaggi di cordoglio per la scomparsa della sovrana della Gran Bretagna. La regina si è spenta ieri, 8 settembre, all'età di 96 anni.

La regina Elisabetta II è mancata nella sua residenza scozzese di Balmoral all'età di 96 anni. Al suo capezzale erano presenti il principe Carlo e il nipote William. In oltre 96 anni di vita, 70 dei quali trascorsi sul trono di San Giacomo, ha guidato la monarchia britannica dal tramonto di un impero già in declino fino alle sfide della post-modernità lasciandosi alle spalle il primato di durata stabilito in casa Windsor dalla regina Vittoria. 

Elisabetta II, si chiude un'epoca lunga 70 anni

In oltre 96 anni di vita, 70 dei quali trascorsi sul trono di San Giacomo, ha pilotato la nave della monarchia britannica dal tramonto di un impero alle sfide dell'età moderna, lasciandosi alle spalle il primato di durata stabilito in casa Windsor dalla regina Vittoria.

La premier britannica Truss: "Elisabetta era la nostra roccia, Dio salvi il Re"

Dopo l'annuncio della morte della sovrana, l'intervento della premier Truss: "Nella buona e nella cattiva sorte, la regina Elisabetta II ci ha fornito la stabilità e la forza di cui avevamo bisogno".

Elisabetta II: reazioni dei leader internazionali

L'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza ha espresso così il suo cordoglio: "Il regno della regina Elisabetta ha raccolto gli eventi chiave del 20° e 21° secolo. L'UE rende omaggio al suo contributo unico alla costruzione della pace e della riconciliazione.

L'omaggio del mondo intero alla sovrana scomparsa

Da tutto il pianeta messaggi di cordoglio per la scomparsa della sovrana Windsor



Articolo di Attualità / Commenti