Airola. Integrazione degli immigrati suggellata con la visita del Sindaco di Lalo (Repubblica del Benin)

22:6:8 3950 stampa questo articolo
Airola. Visita del Sindaco di Lalo (Repubblica del Benin)Airola. Visita del Sindaco di Lalo (Repubblica del Benin)

E’ stata una giornata all’insegna dell’aggregazione, quella di stamane ad Airola, che ha avuto come protagonista il Sindaco di Lalo (Repubblica del Benin), William T. Fangbedji. 

il Sindaco di Lalo (Benin), William T. Fangbedji, accompagnato dal primo cittadino della località caudina, Michele Napoletano, ha visitato il Centro d’accoglienza per immigrati e l’Istituto di Istruzione Superiore A. Lombardi, assistito dall’organizzatrice dell' evento, la Presidente dell’Associazione partenopea Hamef, Fatou Diako Capuano. La Fatou, originaria della Costa d’Avorio ma trapiantata a Napoli da 14 anni, ha sottolineato quanto la cooperazione ed il gioco di squadra siano fondamentali nell’ambito del fenomeno migratorio. 

Presente all’incontro anche il Vice Prefetto, la dottoressa Maria De Feo, che ha posto l’accento sull’arduo compito delle prefetture nel coniugare le esigenze di sicurezza del territorio con quelle della tutela delle persone che, ogni giorno, si inseriscono in un contesto sociale diverso da quello d’appartenenza. Pertanto, in questo complesso rapporto di mediazione, fondamentale diviene il contributo dei sindaci dei territori “ospitanti” e, a tal proposito, la De Feo si è soffermata sull’attività che da anni il primo cittadino airolese sta compiendo sul territorio, attraverso i quattro centri d’accoglienza, che allo stato garantisco​ assistenza ad oltre 100 migranti.

In questo senso, un plauso particolare è stato fatto al centro d’accoglienza per immigrati di Airola, gestito dalla coordinatrice Carmen Lombardi, la professoressa Beatrice Salegna e le due volontarie, Carmela Ferraro ed Angela De Masi, in grado attualmente di assistere circa 90 immigrati, sia sul piano della scolarizzazione che su quello della mediazione linguistica e culturale.

La mattinata è proseguita dinanzi agli studenti dell’Istituto Superiore Lombardi: il Sindaco Michele Napoletano ha voluto accogliere così gli otto ragazzi appena arrivati dal Gambia, Costa d’Avorio e Guinea, tutti compresi tra i 15 ed i 18 anni. Ad intervenire, anche una rappresentanza dell’Associazione Cassiopea di Benevento, che dal 2012 opera nel campo dei servizi socio-culturali ed educativi promuovendo attività che favoriscono l’integrazione sociale e la prevenzione del disagio.

L’incontro è terminato con la consegna di targhe: quella “Semi di lino” donata dal Sindaco di Lalo, Fangbedj al primo cittadino di Airola e la targa della città da parte di quest’ultimo.



Articolo di Migrazioni / Commenti