Airola. Scuola media Vanvitelli nel PTES 2018-2020, PD: "E' solo il primo passo"

10:50:27 3232 stampa questo articolo
Scuola VanvitelliScuola Vanvitelli

Il Partito Democratico commenta la notizia dell''inserimento del progetto relativo alla scuola media Vanvitelli nel PTES 2018-2020 (Piano Triennale Edilizia Scolastica) della Regione Campania.

"Anche Airola coglie la possibilità offerta dal Piano Nazionale di Edilizia Scolastica fortemente voluto dai governi a guida democratica che dal 2014 hanno adeguato oltre 1000 edifici scolastici. Deve però essere chiaro ai cittadini che siamo davanti solo ad un primo passo. Infatti adesso il PTES, dopo la verifica delle documentazione e delle dichiarazioni rese dagli enti, sara trasmesso al Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca che procede a trasmetterli al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e per conoscenza alla Presidenza del Consiglio dei ministri e ad inserirli in un'unica programmazione nazionale che deve essere predisposta dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca entro 60 giorni - termine ordinatorio - dall'avvenuta trasmissione dei piani da parte delle Regioni e potra' trovare attuazione nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. In effetti l'inserimento nel PTES non da diritto al contributo.

Aspettiano quindi le scelte che farà il nuovo governo che per ora ha iniziato smantellando la struttura di missione ItaliaSicura presso le Presidenza del Consiglio con l'intento di riformare e semplificare le procedure ministeriali. Infatti allo stato la procedura richiede oltre due anni per l'erogazione dei fondi, come ha recentemente dichiarato il neo ministro Bussetti. Poi si parlerà di appalto ed infine di lavori. Ci vorrà tempo, molto tempo, e tanta pazienza per concretizzare questo progetto".



Articolo di Dai Comuni / Commenti