Airola. Sesta edizione di "San Giovanni al Borgo"

18:34:58 4613 stampa questo articolo
Airola, corso Airola, corso

Torna ad Airola la Fiera dell'Artigianato e dell'Agricoltura.

L'Associazione San Giovanni Battista, con il patrocinio del Comune di Airola, della Pro Loco, dell'Unpli provinciale, in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico, Slow Food Valle Caudina, Pan di Zucchero e Capri Event, organizza dal 21 al 25 giugno, nella suggestiva cornice di piazza San Giovanni ai Portisi, la 6° edizione di "San Giovanni al Borgo".

Il programma prevede:

mercoledì 21 giugno
ore 20,30, l'esibizione degli allievi del Liceo Musicale "Alessandro Lombardi" di Airola in occasione della "Festa europea della Musica"; sarà inaugurata la nuova sede del Liceo Musicale nello storico palazzo San Domenico, alla presenza della dirigente scolastica, prof.ssa Marilina Cirillo, del sindaco di Airola, Michele Napoletano, e dell'assessore comunale alla Cultura, alle Arti e Tradizioni popolari, dott.ssa Angelina Capone.

Giovedì 22 giugno
ore 18:00, piazza Portisi, convegno sul tema "L'agricoltura nel Sannio - Alternative possibili", a cura della Pro Loco di Airola e dell'Associazione San Giovanni Battista. Interverranno: il sindaco, Michele Napoletano; il presidente dell'Unpli di Benevento, Antonio Lombardi; il presidente della Pro Loco, dott. Ettore Ruggiero; il presidente dell'associazione San Giovanni Battista, Franco Napoletano; il Segretario Regionale Slow Food, dott. Mimmo Pontillo; il vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, on. Erasmo Mortaruolo. Modererà i lavori il giornalista de Il Mattino, dott. Enzo Napolitano.
A seguire “Laboratori del Gusto” a cura di Slow Food.

Dal 23 al 25 giugno a partire dalle ore 19,00 in piazza Portisi, si svolgerà la "Fiera dell'Artigianato e dell'Agricoltura", con l'allestimento di stand enogastronomici, maxi grigliata, prodotti tipici locali e pizze in piazza.

Venerdi 23 giugno
ore 20,30, nello spazio scenico del Convento di San Domenico, l'IC "Luigi Vanvitelli" di Airola presenterà il musical "Voci del Mediterraneo" rientrante nel progetto "Scuola Viva - Manifestazione I bambini per i bambini"; alle ore 21,00 a piazza Portisi si esibiranno i comici Ivan e Cristiano, reduci dallo spettacolo RAI "Made in Sud"; a seguire, l'ultima maschera di Pulcinella interpretata dall'attore teatrale Ignazio Panariello, e il chitarrista Gennaro Venditto, che vanta collaborazioni con Lina Sastri, Tullio De Piscopo e James Senese. Chiuderà la serata il giovane attore Pio Luigi Piscitelli, che ha interpetato il ruolo di Toni il Furbo nella popolare serie televisiva di Rai Uno, "Braccialetti Rossi", diventando l'idolo di tanti adolescenti.

Sabato 24 giugno
ore 21,00, piazza Portisi, si esibirà Edson D'Alessandro, vincitore del programma di Canale 5 "Tu si que vales"; a seguire, il cantante pop Federico Di Napoli, reduce dal programma Tv della Rai "The voice", il beatboxing Michele Vigorito, i cantanti Alessandro D'Andrea e Martina Barone.

Domenica 25 giugno
ore 10,00 in piazza Portisi avrà luogo il II Raduno Moto "Memorial Maurizio Maietta". Successivamente la comitiva raggiungerà l'autodromo "Gianni De Luca" di via Padula dove il campione di motociclismo Maurizio Bottalico dedicherà una giornata di Prove libere targata "Guidare & Pilotare Moto!".
ore 17,30 nella monumentale chiesa di San Domenico verrà presentato il libro di Giuseppe Falzarano "Aerola - La mia Airola". Interverranno: padre Benedetto Luciano, parroco di San Domenico; il sindaco di Airola, Michele Napoletano; l'assessore alla Cultura, Angelina Capone; il presidente dell'Ass. San Giovanni, Franco Napoletano; il presidente della Pro Loco, dott. Ettore Ruggiero; il docente di Lettere, Paolo Iorio; il ricercatore storico, prof. Raffaele Caporuscio; il docente scuola di Giornalismo dell'Università di Salerno, dott. Mario Tirino. Modererà i lavori il giornalista de “Il Sannio Quotidiano”, dott. Giuseppe Fortunato.

In serata si alterneranno sul palco, in piazza Portisi, il rapper Luca Blindo conosciutissimo tra i più giovani per i brani contro il bullismo; il musicista Espedito De Marino, chitarrista del grande Roberto Murolo per oltre 17 anni, e la cantante pop Cristina Covone. Presenterà le tre serate l'attore Gabriele Blair, che ha interpretato ruoli nelle fiction di successo "Vivere" e "La squadra".
 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti