Al convegno con il Presidente della Corte Costituzionale Di Maria lamenta il taglio dei trasferimenti alle province

12:49:56 3401 stampa questo articolo
il Presidente della Corte Costituzionale,  Giorgio Lattanziil Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi

Si è tenuto questa mattina il convegno “Articolo 97 della Costituzione. Quale Pubblica Amministrazione nell’Italia contemporanea”, promosso dal Prefetto di Benevento, con la partecipazione del Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, dell’Avvocato Generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri.

All'incontro ha preso parte anche il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria,  intervendo sul tema del convegno presso il San Vittorino al Convegno. Di Maria, nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato le straordinarie difficoltà in cui versano da qualche anno a questa parte gli Enti Locali a causa di una legislazione contraddittoria, che intacca proprio i princìpi dell’Art. 97; e a causa di una carenza sempre più grave di risorse umane negli Uffici e finanziarie nei Bilanci. 

“E’ quasi impossibile erogare i servizi da parte di Enti pubblici quali le Province, che si sono visti cancellati i trasferimenti da parte dello Stato e dimezzato il personale, ai sensi della Legge Delrio che rimanda le sorti degli Enti ad un futuro referendum. E’ assurdo che dalla sera alla mattina le Comunità Montane abbiano visti bloccati i trasferimenti erariali. E’ impossibile che i piccoli Comuni di area montana possano lavorare letteralmente senza personale. In queste condizioni è arduo attuare nel concreto i principi sanciti dall’Articolo 97 della Costituzione che comanda l’efficienza della Pubblica Amministrazione”. Di Maria ha quindi rivolto un appello al Presidente della Corte Costituzionale perché si pronunci nelle sua sede di competenza su queste problematiche.



Articolo di Attualità / Commenti