Al Mulino dei piccoli in scena "I cavalieri incantati"

13:42:59 3396 stampa questo articolo
I cavalieri incantatiI cavalieri incantati

Domenica, alle 17.00, presso il Mulino Pacifico, la rassegna dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Domenica 19 febbraio, alle 17.00, presso il Mulino Pacifico di via Appio Claudio, torna “Il Mulino dei piccoli” con lo spettacolo “I cavalieri incantati”. La rassegna teatrale, dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni, promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento e prodotta in collaborazione con I due della città del sole, giunta alla sua seconda edizione, si compone di 13 spettacoli teatrali interattivi a cadenza quindicinale, suddivisi in tre cicli tematici, dal mese di ottobre 2016 ad aprile 2017.

“I cavalieri incantati” è il secondo episodio del III ciclo della rassegna titolato “Fiabe a episodi”, liberamente ispirato a “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, in cui vedremo i paladini di Carlo Magno fare di tutto per aiutare il compagno Orlando a recuperare il senno.
Così le note di regia: “Il potente Mago Atlante ha rapito il nostro valoroso Orlando, lo ha legato come un salame ed ora lo conduce al suo palazzo incantato . Lì ci ha rinchiuso Ruggiero e tanti altri cavalieri e li costringe a girovagare per i corridoi in balia delle sue magie ed illusioni. Ma la loro attesa sta per finire, Bradamante il cavaliere e la donna più valorosa di tutti sta per liberarli…”.

Come da tradizione, ogni messa in scena vede la partecipazione diretta dei bambini e dei loro genitori, attraverso simpatiche “comparsate” e improvvisazioni a favore dei personaggi protagonisti, a cui si aggiungono una serie di attività post spettacolo di volta in volta diverse.

A “I cavalieri incantati” seguirà: “Attrezziamoci!” (I bambini, con la collaborazione dei loro genitori saranno protagonisti di un laboratorio di costruzione di attrezzeria e oggetti di scena che verranno utilizzati durante gli spettacoli del III ciclo) e “La merenda!” (A cura di Morgana… La magia dei sapori).

Giovedì 16 febbraio, alle ore 19.15, sempre al Mulino Pacifico, si terrà il quarto appuntamento de “Il Teatro della famiglia – Percorsi sulla genitorialità” a cura di Sara Cicchella, psicologa psicoterapeuta; Viviana Perrone, psicologa psicoterapeuta; Adriano Principe, psicologo; Nicola Cicchella, pediatra e adolescentologo e Miriam Mandato (biologa, nutrizionista). Il percorso, rigorosamente gratuito, è rivolto a tutti i genitori e i caregiver (i familiari che assistono un disabile) e si pone come obiettivi principali l’informazione, la sensibilizzazione e la condivisione rispetto i principali argomenti dell’età evolutiva (il gioco, la scuola, l’alimentazione, l’ascolto) e le tappe salienti del ciclo di vita familiare.



Articolo di Teatro / Commenti