Al Museo Arcos "Saxphonie... dal classico al tango", a cura del Kairos Sax Quartet

10:11:38 3132 stampa questo articolo
Musica ad Arcos (foto di archivio)Musica ad Arcos (foto di archivio)

Nuovo appuntamento con la musica presso il Museo “Arcos – Sezione Egizia” di Benevento per iniziativa della Società Sannio Europa e la direzione artistica del Maestro Debora Capitanio.

Domani, sabato 13 maggio 2017, alle 20.00, è in programma il Concerto “Saxphonie … dal classico al tango” a cura del “Kairos Sax Quartet”.  Il concerto spazia in un repertorio particolare tra tutte le possibilità che la letteratura per quartetto di sassofoni offre: si va da brani di musica classica a standard jazz, da musiche da film a tanghi e ragtime.  Il quartetto è composto da: Pasquale Saccone, sax soprano, Ivan Lepore, sax alto, Antonio Compare, sax tenore e Gianmarco Compare, sax baritono.

Il Concerto “Saxphonie … dal classico al tango” rispetta il format delle manifestazioni che Sannio Europa promuove in Arcos al Corso Garibaldi. E’ prevista infatti nuna degustazione di eccellenze dell’enogastronomia sannita: in particolare, verranno serviti dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe” di Benevento i vini del Taburno Falanghina del Sannio di Torrecuso e i prodotti dell’Azienda Agricola Ciarlo di Morcone.

Il Kairos Sax Quartet è nato nel 2008 dall'unione di quattro musicisti, formatisi alla scuola del M° Paolo Rigliari. La caratteristica che li contraddistingue è la capacità notevole di valorizzare le molteplici possibilità dinamiche e timbriche che il loro strumento possiede, mettendo in evidenza in modo diverso e soggettivo, l’aspetto timbrico e ritmico, donando così ai brani del loro vasto repertorio un colore particolare.

Sin dall'inizio dell'attività concertistica, il quartetto si è esibito in diverse manifestazioni e rassegne nazionali ed internazionali, riscuotendo grande successodi pubblico e di critica proponendo in concerto composizionioriginali, inedite ed arrangiamenti.

Il Kairos Sax Quartet ha poi ottenuto lusinghieri ed importanti risultati in concorsinazionali ed internazionali. Per il noto ospedale Meyer di Firenze il Kairos Sax Quartet ha regalato una sua esibizione di beneficienza per i bambini malati oncologici nel 2010. Il quartetto ha inoltre partecipato ad importanti masterclass come quello del M° Federico Mondelci e Jean Michel Goury noti sassofonisti di fama internazionale.

Si è anche esibito sulle reti televisive nazionali: ad esempio a “Domenica in”. Inoltre il Kairos Sax Quartet vanta già un lavoro discografico "Saxofonie" in cui è proposto un vasto repertorio di musica che spazia tra: Pedro Iturralde, Astor Piazzolla, J.B Singelée, fino ad arrivare al rock dei Deep Purle.



Articolo di Musica / Commenti