Al progetto di Educazione alla legalità economica della Guardia di Finanza abbinato il concorso "Insieme per la legalità"

17:32:33 4246 stampa questo articolo
Gli studenti dell'IC Rita Levi Montalcini e la Guardia di FinanzaGli studenti dell'IC Rita Levi Montalcini e la Guardia di Finanza

Ripreso, dalla Guardia di Finanza di Benevento, un nuovo ciclo di incontri con gli studenti della scuola primaria e secondaria della provincia, programmati nell’ambito della settima edizione del progetto «Educazione alla legalità economica».

L'iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti.

Le Fiamme Gialle della provincia hanno già incontrato gli studenti, mostratisi molto interessati e partecipativi, degli istituti scolastici: “G. Pascoli”, “Moscati” e “Galileo Vetrone ” di Benevento; “Padre Pio” di Airola; “Eduardo De Filippo” di Morcone; "G.Siani” di Sant’Angelo a Cupolo; I.C. Statale di San Marco dei Cavoti; “Ilaria Alpi” – Sez. distaccata di Tufara Valle; “Telesi@ di Telese Terme. L’intento degli interventi formativi programmati è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli incontri presso le scuole sono orientati a creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”, affermando il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria, stimolando i giovani ad una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche. All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.



Articolo di Scuola / Commenti