Al Telesi@ la Prima Giornata dell'Orientamento post-diploma

12:1:36 937 stampa questo articolo
Terme di TeleseTerme di Telese

Sabato 13 aprile nel parco termale telesino una giornata dedicata all'Orientamento.

L'IIS Telesi@ di Telese Terme presenta la "Prima giornata dell'orientamento post-diploma". L'evento in programma il 13 aprile è aperto a tutti gli istituti che vogliano offrire un'opportunità di orientamento efficace ai propri studenti e famiglie. Un modo nuovo di fare orientamento, nato dall'esigenza di rendere il più possibile utile ed efficace questo momento della vita scolastica, nonché pratico ed economico, evitando spostamenti di masse di studenti verso gli Atenei, che molto spesso non offrono una panoramica completa delle alternative/opportunità post-diploma.

“La giornata dell'orientamento post-diploma - dichiara il dirigente scolastico Angela Maria Pelosi - è un'idea originale e innovativa del Telesi@. Una sorta di capovolgimento dei ruoli, nel momento in cui saranno le università a incontrare gli studenti sul territorio. Ciò consentirà una scelta più ponderata da parte loro e delle famiglie stesse, in una cornice di assoluto relax come quella delle Terme, dove riscoprire la bellezza di stare insieme nella natura.”

Come sempre il Telesi@ si distingue nell'innovazione, promuovendo - per la prima volta sul territorio - una giornata dedicata ai giovani e al loro orientamento: gli stand saranno aperti dalle 9.00 alle 17.00. E proprio i giovani studenti saranno protagonisti di un evento che vedrà insieme, nel Parco delle Terme di Telese, università, ordini professionali, enti di formazione e rappresentanza delle principali imprese (del territorio regionale e non) che presenteranno le diverse possibilità di studio e/o lavoro post-diploma.

“Altro asse portante dell'idea - prosegue il dirigente scolastico - è quello di un servizio rivolto a tutti. Il Telesi@ offre questa opportunità all'intero territorio, aprendo le proprie porte e attività a tutti gli studenti. A tal proposito abbiamo contattato via email tutti gli istituti scolastici locali, in modo da coinvolgerne il maggior numero possibile, proprio perché vogliamo sentirci tutti Scuola, dare una mano 'nel fare', senza campanilismi e steccati di alcun genere; perché il futuro dei giovani non può avere separazioni né distinguo”.

Un progetto in realtà ancora più interessante e complesso, nel momento in cui affianca un altro importante tassello in questo percorso formativo. "Un terzo elemento nel progetto orientamento, che stiamo mettendo a punto, - sottolinea e spiega infatti Angela Maria Pelosi - prevederà, accanto agli incontri con le università, le aziende e gli ordini professionali del territorio, la formazione di vere e proprie classi formative in cui favorire l'incontro e il confronto con le varie professionalità. Quindi, non solo fornire un luogo fisico di incontro, ma anche l'opportunità di maturare una scelta di comprensione della professione che gli studenti vorranno intraprendere, giungendo a fine anno con una maggiore consapevolezza all'incontro con gli Atenei. La nostra progettualità sull'orientamento si costruisce dunque su due tempi: incontro con le professionalità e successivo confronto con le università".

In conclusione va riportato il particolare ringraziamento che il dirigente scolastico rivolge al Comune di Telese Terme e alle Terme di Telese per la disponibilità e la collaborazione nell'organizzazione dell'evento, ai quali si aggiungono quelli rivolti alle università, ordini professionali, enti di formazione e imprese coinvolte nella ricca giornata.

Nella società dell'apprendimento permanente, l'orientamento scolastico rappresenta una voce fondamentale per favorire lo sviluppo di competenze complesse e facilitare il delicato percorso di scelta da parte degli studenti e, pertanto, nell'ottica di un processo di continuità formativa, la Scuola deve stabilire saldi legami con Università, Associazioni e mondo del lavoro, al fine di realizzare i percorsi vocazionali di ogni singolo studente.



Articolo di Istruzione / Commenti