Al via i seminari sulla 'Rete sicura' curati da Informatici Senza Frontiere

10:33:40 2100 stampa questo articolo

Si terrà oggi, (29 aprile) alle ore 16,30, l'incontro dell’associazione Informatici Senza Frontiere (ISF), sezione di Benevento, con genitori e docenti degli alunni dell’Istituto Comprensivo S. Pio di Pietrelcina, nell’ambito del progetto “La rete sicura”.
Il progetto è un ciclo di seminari che ISF terrà nelle scuole elementari della Provincia di Benevento con lo scopo di illustrare ai genitori e agli educatori in quale modo si può consentire ai minori un accesso sicuro alla rete Internet.
Il seminario odierno sarà tenuto dal dr. Roberto Ghiaccio, Psicologo esperto in psicodiagnosi e neuropsicologia e dall’ing. Corrado Aaron Visaggio, socio ISF e docente presso la Facoltà di Ingegneria degli Studi del Sannio di Sicurezza Informatica.
Informatici Senza Frontiere (ISF) è un’associazione senza scopo di lucro nata alla fine del 2005 su iniziativa di un gruppo di manager veneti che ha deciso di mettere a disposizione le proprie conoscenze in campo informatico per portare un aiuto concreto contro il digital divide.
Da allora, la Onlus realizza progetti in Italia e nei paesi in via di sviluppo per cercare di colmare questo divario, offrendo l’opportunità di conoscenza dell’informatica e i vantaggi che anche una piccola tecnologia può portare a realtà come ospedali, carceri, case di accoglienza e scuole, attraverso corsi e strumenti di alfabetizzazione informatica.
L'associazione, oggi, conta dieci sezioni regionali e più di 300 soci ed è attiva anche a Benevento da alcuni anni. Qui ha già realizzato diverse iniziative come i corsi di informatica per bambini in affido famiglia; la raccolta ed ammodernamento di computer dismessi al fine di donarli a persone che non hanno i mezzi per procurarsi computer nuovi; i corsi di alfabetizzazione informatica per anziani e quelli per ragazzi affetti da sindrome di Down.
Per aderire all'associazione o donare i computer dismessi da rigenerare è possibile contattare ISF tramite mail all'indirizzo  isf.campania@informaticisenzafrontiere.org.



Articolo di Informazione & Informatica / Commenti