Alla Rocca dei Rettori dal 15 al 29 maggio va in scena la rassegna "Sinergie"

13:18:1 4533 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

Da 15 al 19 maggio prossimo, la Rocca dei Rettori aprirà i battenti alla Rassegna d'arte contemporanea "Sinergie", tanti gli artisti che esporranno le loro opere e gli eventi in programma. 

Domenica 15 maggio alle ore 18.00 presso la Rocca dei Rettori di Benevento è in programma il Vernissage della 2 Edizione della Rassegna d’Arte Contemporanea “Sinergie”, curata da Antonella Botticelli e promossa dall’Associazione Centro Culturale Arianna, presieduta da Immacolata Maddaloni. A comunicarlo è stato Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento che ha concesso il patrocinio morale per questa iniziativa finalizzata alla promozione dell’arte contemporanea.

La Rassegna, resterà aperta nelle Sale del monumento longobardo-rinascimentale sino al prossimo 29 maggio e sarà ricca di eventi culturali a latere. “Sinergie” è una mostra d’arte collettiva: sono infatti 56 gli artisti mobilitati per l’esposizione nelle Sale dall’Acquedotto al Crocifisso, tutte che affacciano sulla Corte della Rocca dei Rettori.

Questi i nomi degli artisti: Alessandro Andreuccetti, Salvatore Affinito, Alfredo Avignano, Maurizio Avi, Gabriella Baraldi, Lorenzo Basile, Valerio Maria Bianco, Cinzia Bisogno, Giovanni Boccia, Antonella Botticelli, Maria Luisa Brignola, Laura Bruno, Raffaele Cantone, Maretta Capossela, Concetta Carleo, Carmelo Compare, Paolo Luigi D'Angelo, Ornella De Blasis, Elena De Stefano, Mauro De Stefano, Bruno Di Nola, Tonino Dionizio, Gina Fortunato, Elda Gavelli, Vincenza Giannocaro, Valeria Giuliano, Renato Iannone, Rita Maria Lepore, Gabriella Lusignani, Imma Maddaloni, Patrizia Mancuso, Caterina Mandetta, Angela Marotti, Concetta Marrocoli, Antonella Notturno, Paola Paesano, Patrizia Palitta, Anna Pellegrino, Luca Peroni, Vincenzo Piatto, Sandro Pontillo, Massimo Pozza, Silvia Rea, Antonio Ricciuto, Salvatore Romano, Luciano Romualdo, Silvia Rubino, Raffaela Russo, Paola Salvetti, Francesco Sellone, Olimpia Siciliano, Antonio Spagnuolo, Vanessa Taverniti, Antonello Valitutto, Elizabeth Waltenburg, Peppe Zotti.

Come ha scritto Ilde Rampino, “Sinergie” è «un ponte tra le arti, un cammino attraverso le espressioni dell'anima che diventano oggetti, parole, pennellate di sensazioni, per far fluire dentro di sè la creatività, quella forza interiore che ci dà la capacità di esprimere ciò che noi siamo. L'arte non può essere confinata soltanto in luoghi poco inaccessibili, ma deve veicolare le emozioni dell'artista creando un ponte tra lui e il fruitore dell'opera che può interrogarsi su ciò che vede e darne un'immagine anche diversa dal principale impeto dell'artista ma è importante che sia raggiunto da quell'emozione e la renda propria».

La Rassegna rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00; il sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00.

Questo invece il programma della Rassegna e degli eventi collaterali che impegnano anche la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori.15 Maggio, ore 18:00: Vernissage. 19 maggio, ore 18:00, presentazione del libro di Bruno Menna "In cò del ponte, a Benevento", con la partecipazione di Elide Apice e Angela Iacobucci, a cura del gruppo di lettura Lettori Itineranti-Leggere per Leggere. 21 maggio, ore 17:00, “Il suono dell'anima con Sachjot Kaur Bagno armonico con gong e campane tibetane”. Si parla di “Bagno”, perché si ha la sensazione di essere immersi in un’oceano vibrazionale di suoni che danno benessere e pace. Durante un Bagno di Gong, per effetto del principio di risonanza, si armonizza e ripristina la naturale frequenza degli organi interni del corpo umano.

21 maggio, ore 18:00, presentezione del libro "Tutte diverse tutte uguali. Dodici ordinarie storie”, a cura di Exit Strategy-Associazione di promozione sociale con sportello di ascolto in difesa delle donne vittime di violenza. Presenta: Elide Apice e Alda Parrella, interventi teatrali a cura di Linda Ocone e Assunta Maria Berruti,della compagnia teatrale delle Ex, con la partecipazione di Leonardo Agrella. 22 maggio, ore 18:00, presentazione del libro di Alessandro Zannini dal titolo: "L'amante di Cristo". Interverranno: Nico De Vincentiis e Pasquale Orlando.

24 maggio, ore 18:00, presentazione del libro di Giuliana Caputo e Mariangela Cioria, “A chi appartieni? Ettore Scola :Trevico. Presentano Elide Apice e Angela Iacobucci, evento a cura del gruppo di lettura Lettori Itineranti-Leggere per Leggere. 27 maggio, ore 16:00, convegno: "Il diritto d'autore nella musica colta contemporanea", promosso dal Conservatorio Musicale "N. Sala" di Benevento, Angrisano Produzioni, ACEP, SIAE. 27 Maggio, ore 19:30, concerto di musica colta contemporanea, con la collaborazione delle classi di composizione e strumento del Conservatorio " N.Sala" Concertazione e direzione di Raffaele Cancelliere.

28 maggio, ore 18:00- Sahaja Yoga - " mediTiamo". Sahaja Yoga è alla base di un nuovo modello di impegno nel sociale. Interviene nel volontariato no-profit aiutando le persone in difficoltà, non solo attraverso il contatto umano, ma anche con l’impiego di semplici tecniche di meditazione.



Articolo di Mostre / Commenti