Alluvione, ponti Jenga, Malerpa e Tammarecchia. Ok della Provincia per il ripristino

16:30:13 6511 stampa questo articolo
Riapertura TammarecchiaRiapertura Tammarecchia

Approvati in linea tecnica 3 progetti definitivi finalizzati a ripristinare il transito veicolare su altrettante strade provinciali dopo l’alluvione dell’ottobre scorso.

Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento ha firmato oggi le delibere proposte dal Settore Tecnico dell’Ente concernenti la ricostruzione dei ponti Jenga, Malepara e sul Tammareccchia.

I provvedimenti, che rientrano nel novero delle Opere pubbliche oggetto di Convenzione stipulata dalla Provincia con il Commissario per l’emergenza alluvione nello scorso mese di febbraio, sono stati adottati dal Presidente Ricci avendo preso atto della insussistenza di motivi di decadenza dalla carica di presidente acclarata dalla Prefettura e dal Ministero dell’interno e tenendo conto della inderogabile necessità di dare risposte concrete e certe alle attese delle popolazioni colpite.

Il Settore Tecnico della Provincia, che aveva già approntato nello scorso mese di aprile gli studi di fattibilità e i progetti preliminari con i quali erano stati individuati gli interventi di ripristino sui 3 ponti, ha curato le Conferenze di Servizio con tutti gli Enti interessati (Soprintendenza, Autorità di Bacino, Parco regionale del Taburno Camposauro e i Comuni interessati); quindi ha predisposto il progetto definitivo oggi approvato da Ricci. Il Settore Tecnico aveva quantificato preliminarmente in Euro 2.490.000 la spesa necessaria per i tre interventi; ma con i progetti definitivi la spesa è stata fissata in Euro 2.745.000, cioè Euro 255mila in più.

Le strade provinciali interessate sono: la n. 95 con il rifacimento del ponte Malepara collegante l’abitato di Casalduni con la Strada Statale n. 88 per un importo di Euro 570.000; la n. 109 per la realizzazione del nuovo ponte Jenga tra gli abitati di Campoli Monte Taburno e Cautano per un importo di Euro 1.125.000,00; la n. 100 per il rifacimento del ponte crollato sul Tammarecchia sulla ex SS 625, tra i Comuni di Campolattaro e Circello – Colle Sannita e Castelpagano per un importo di Euro 1.050.000,00.



Articolo di Pianificazioni e urbanistica / Commenti