Amministrative 2019. Il PD punta ad un tavolo programmatico di tutte le forze di Centrosinistra

20:11:48 2746 stampa questo articolo
Partito DemocraticoPartito Democratico

Il PD pronto a costituire da subito, in vista delle imminenti Amministrative, un tavolo programmatico provinciale aperto a tutte le forze progressiste e riformiste sannite.

Il Vice Segretario Provinciale del Partito Democratico, Giovanni Cacciano, annuncia che in vista delle elezioni amministrative del mese di maggio, che interesseranno 26 comuni della provincia, i livelli organizzativi territoriali del partito sono impegnati a costruire alleanze di ampio raggio interloquendo con il vasto e ricco mondo del centrosinistra, della società civile, del movimentismo e dell’associazionismo in genere.

giovanni cacciano - vice segretario provinciale pd benevento"In coerenza con la fase storica che stiamo vivendo - dichiara Cacciano - la costruzione dal basso di un centrosinistra rigenerato, plurale e inclusivo, alternativo al quadro politico intollerante, oscurantista e regressivo oggi maggioritario, rappresenta un’occasione imperdibile di rilancio e rinnovamento. A tal fine, il PD è pronto a costituire, da subito ed in aggiunta a quanto si sta organizzando sui territori, un tavolo programmatico provinciale aperto a tutte le forze progressiste e riformiste sannite. Tavolo che, nel rispetto dell’autonomia dei livelli locali, funga da coordinamento e da supporto alle esperienze che intendano misurarsi con la prossima sfida del voto amministrativo".

L’idea è di mettere a sistema pochi ma chiari fattori comuni che, pur nella consueta connotazione civica delle liste ammnistrative, caratterizzino e identifichino i programmi di governo locale.

Quali i temi che i DEM intendono mettere in campo per costruire condivisione? "Il Climate change, la Sostenibilità ambientale e il Terzo settore, opportunamente calati ed adeguati ai contesti delle nostre piccole realtà, potrebbero essere alcuni dei punti qualificanti i programmi delle costituende alleanze", spiega Cacciano. 

"Vogliamo un partito e un centrosinistra sempre più aperto al territorio e al civismo - conclude il vice segretario - collettore di una rete di associazioni e di relazioni in grado di consentire a ciascun cittadino di sentirsi rappresentato in virtù della vicinanza ai problemi concreti e alle esigenze reali delle nostre comunità.  In questo senso, il PD provinciale metterà a disposizione la sua organizzazione territoriale unitamente alle relazioni, alle esperienze, alle competenze ed ai profili di cui dispone, a partire dal consigliere regionale Mino Mortaruolo. La proposta che avanziamo a tutti, da implementare nella massima apertura e inclusività, è di metterci subito in cammino".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti