Amorosi. A Palazzo Maturi ‘L’Altro lato delle Donne’, la personale del maestro Presutti

18:38:13 4595 stampa questo articolo

Verrà inaugurata domenica 14 dicembre la personale di pittura, scultura e ceramica del maestro Stefano Presutti, dal titolo ‘L’altro lato delle Donne’. Ad ospitarla, fino a domenica 21 dicembre, sarà Palazzo Maturi ad Amorosi.
Una serie di opere, tra “il divenire” e “la completezza palpabile”, di cui è protagonista una donna “mai imprigionata”, “nuda e leggera”, mostrata nella pienezza della sua essenza, come racconta Maria Pia Selvaggio nella presentazione: “No, non Ti coprire! Prelibata pietanza, inebriata coppa, filare: figlia delle vigne, delle montagne, del mare, degli scogli scoscesi”. L’artista “strappa il velo”, restituendo agli occhi dell’osservatore una “Donna”, una “Donna mia. Pianta selvaggia. Di tutti…”.
Nelle opere si rivela quel mondo femminile come simbolo universale che si realizza in un pieno realismo artistico. Alla cerimonia di inaugurazione, alla quale sarà presente l’artista ed interverranno, dopo i saluti del sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo e dell’assessore alla cultura Claudio Ferrucci Maria Pia Selvaggio, Mino Pacelli e Antonio Romano.
Stefano Presutti, telesino di nascita, è stato ordinario di disegno e storia dell’arte al liceo scientifico di Telese. Ha partecipato a diverse rassegne nazionali ed internazionali, riportando significativi riconoscimenti e successi di critica. Citiamo, tra le numerose tappe della sua intensa attività artistica: la personale di pittura alla “GalerieSalammbo’ di Parigi (nel 1987); alla ‘GalleriaLA TELA’ di Reggio Calabria (nel 1991) fino alle partecipazioni più recenti, come quella alla Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea a Carmagnola (Torino) nel 2006, e nel 2007-2008 l’esposizione presso la galleria ‘La Spadarina’ di Piacenza.
La mostra a Palazzo Maturi sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.



Articolo di Arti Figurative / Commenti