Ampliata la rete sismica dell'Osservatorio "Luigi Palmieri"

11:32:24 3046 stampa questo articolo
sismografosismografo

L’Osservatorio Sismico “Luigi Palmieri”, nel quadro delle iniziative in programma sul territorio provinciale Sannita, ha realizzato un ulteriore ampliamento della propria rete sismica nel Sannio con l’installazione nel Comune di Sassinoro di una nuova Stazione Sismica telemetrata.

La nuova Stazione Sismica di Sassinoro, con codice identificativo internazionale “SAS10”, si aggiunge quindi alle altre 9 stazioni ubicate nei comuni di Pesco Sannita, Torrecuso, Baselice, Buonalbergo, Pannarano, Airola, Faicchio, Sant’ Angelo a Cupolo e Cusano Mutri. 

"L’ installazione di una nuova stazione a Sassinoro, per la rete dell’ Osservatorio Sismico Luigi Palmieri, è stata un iniziativa quanto mai opportuna" - ha dichiarato il professor Pietro De Paola, Direttore dell'Osservatorio - "ci consente di chiudere così, geograficamente con la dislocazione delle stazioni sismiche, il lato nord della nostra provincia, che era ancora aperto”. La geologia del territorio di Sassinoro, consta di un centro abitato, situato su un colle formato di massi calcarei congregrati, elevato tra due pianure, al nord quella di Sepino e al sud quella di Morcone e fra due gole laterali formate da opposti monti e colline. Il terreno non offre indizi vulcanici, né fossili. I banchi arenarii, di natura calcarea, si trovano in molti luoghi, e quelli quasi puri, con pagliuzze di mica e lamine di feldspato, si adoperano con la calce come cemento da fabbrica".

Due i terremoti che hanno provato duramente il Comune di Sassinoro, quello del 5 Giugno 1688, che provocò ingenti danni al paese, ed il terremoto del 26 luglio 1805. "La Stazione di Sassinoro" - ha dichiarato il Sindaco del Comune di Pesco Sannita, Antonio Michele - "dato il suo particolare posizionamento rivestirà una prosecuzione quasi naturale delle stazioni di Faicchio e Cusano Mutri, le quali rivestono un grande interesse per lo studio della sismicità dell’ area del Matese, per le sua peculiarità. I lavori di installazione sono stati realizzati, dai nostri tecnici nei giorni scorsi, e le apparecchiature già sono in fase di registrazione ed in rete H24, e saranno visibili in rete dall'8 ottobre".

Con l'occasione, Carlos A Sorrentino, Coordinatore del Centro, si è detto grato verso iìl Sindaco del Comune di Sassinoro, Pasqualino Cusano, per aver da subito accolto l'invito dell'Osservatorio mettendo a disposizione della struttura un sito per allocare le apparecchiature ed i relativi strumenti di comunicazione.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti