Anche a Benevento il Linux day ed il software libero

16:2:46 3458 stampa questo articolo
Linux day Linux day

Si terrà anche a Benevento, sabato 27 ottobre, l'evento dedicato al Software Libero; in contemporanea nelle maggiori città italiane.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale gratuita e aperta a tutti articolata in oltre 140 eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dalle Associazioni che condividono le finalità della manifestazione. Il tema di questa edizione è molto ampio ed è dedicato al “World Wilde Web”.

A Benevento, l’evento sarà ospitato e co-organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale Bosco Lucarelli che con le sue aree formative dedicate all’informatica è sicuramente uno dei luoghi migliori dove fare informazione su quello che viene generalmente definito “Software Libero”.

L’inizio è fissato alle ore 16.00 e prevede oltre al saluto del presidente della LILiS Onlus Giancarlo Di Gregorio, l’intervento di 5 relatori che parleranno di altrettanti argomenti relativi al tema di questa edizione e del software Libero.

Programma degli interventi

Common voice: machine Learning ed open source, il progetto di mozilla per dare voce al web con Giovanni La Motta

Minacce di domani: AI e futuro di CyberSecurity, sistemi aperti in scenari contraddittori la capacità di CTI (Cyber Threat Intelligence) e l’analisi della sua importanza in un contesto pratico ed operativo, attraverso lo studio di alcuni casi reali e la presentazione di modelli open con Antonio Pirozzi

Hacking radio stuff: Decodificare segnali radio "sconosciuti" - Il reverse engineering di una stazione meteo commerciale utilizzando strumenti open source con Pasquale Fiorillo 

Orientarsi in cielo usando Linux: panoramica sui software astronomici per il pinguino rivolti agli astronomi amatoriali, dai semplici appassionati della volta celeste ai guru dell'astrofotografia con Dario Castellano

Linux free software nel businnes con Emilio Frusciante.

Durante l’evento sarà possibile avere una consulenza gratuita sull’installazione dei sistemi operativi basati su Linux.

Oltre alla preziosa collaborazione dei dirigenti dell’ITI Bosco Lucarelli, l’evento sarà sostenuto delle aziende NewShell, La Motta Bibite e Mokecaffè.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti