Animali domestici contro smartphone e tablet. Apparecchi elettronici preda degli amici a 4 zampe

11:8:55 4113 stampa questo articolo
Cane e smartphoneCane e smartphone

Uno studio dimostra che cani e gatti sono gelosi dei padroni che dedicano più attenzione a smartphone e dispositivi elettronici.

Ormai tutti gli italiani possiedono uno smartphone o un tablet, talvolta addirittura entrambi. Gira che ti rigira siamo tutti affascinati da questi dispositivi tecnologici, vuoi perché ormai gli ultimi modelli di smartphone fanno sempre più le veci di un computer con i quali è possibile fare qualsiasi cosa, vuoi perché mettere le offerte per cellulari a confronto è sempre più semplice proprio grazie al web, sta di fatto che una cosa è certa: non possiamo più vivere senza.

Allo stesso modo, la maggior parte di noi condivide la propria casa con un simpatico animaletto a quattro zampe, gatto o cane che sia. Ma siamo sicuri che i nostri amici dal pelo lungo apprezzino l’ultimo modello di smartphone che abbiamo conquistato dopo mesi di corteggiamento e attesa? Secondo uno studio di Squaretrade, società di San Francisco che offre un servizio assicurativo per dispositivi elettronici di consumo ed elettrodomestici contro disfunzioni e danni accidentali, cani e gatti non condividono la nostra stessa passione nei confronti dei dispositivi elettronici.

Cani e gatti italiani contro gli smartphone
Stando a quanto sostiene Squaretrade, solo in Italia cani e gatti negli ultimi cinque anni hanno distrutto quasi 2 milioni di dispositivi elettronici, mentre se si considerano smartphone, tablet e computer di tutta Europa andati in frantumi per colpa degli animali, i numeri arrivano a 8 milioni. Gli italiani hanno speso ben 358 milioni di euro per riparare o sostituire i loro “giocattolini” tecnologici, secondi soltanto agli inglesi, che hanno dovuto sborsare 501 milioni.

Animali gelosi dei dispositivi elettronici
Pare che il 33% degli incidenti che vedono vittima i dispositivi, sia causato dalla noia dei nostri animali. La gelosia invece sarebbe colpevole nel 28% dei casi, mentre il 22% va attribuito alla rabbia. Gli animali hanno le nostre stesse emozioni, possono essere felici, annoiati o addirittura arrabbiati e gelosi. E’ capitato a tutti di prendersela con qualche oggetto in un momento di tensione, lo stesso vale per cani e gatti, soprattutto se, dopo aver passato la giornata a casa da soli, vedono che il proprio padrone, una volta rientrato, concede più attenzione allo smartphone che a loro. Per l’80% delle volte capita che i nostri animali scambino i dispositivi per dei giocattoli da masticare, un po’ costosi certo, ma ai loro occhi pur sempre giocattoli.

Attenti agli animali fuori forma
Devono stare particolarmente attenti i padroni di cani non proprio in forma: il rischio di incidenti per gli smartphone aumenta del 119% in caso di animali in sovrappeso. Non parliamo poi di chi ha abitudine di condividere il letto con il proprio cane: ci sarà il 38% di possibilità in più che il proprio dispositivo subisca un trauma. Se poi il cane è maschio, la percentuale di rischio aumenta del 26%.



Articolo di Animali / Commenti