Apice. Grande partecipazione per la processione del Corpus Domini

19:24:56 4047 stampa questo articolo
Corpus Domini ApiceCorpus Domini Apice

La processione, partita da Largo Giovanni XXIII, è proseguita lungo le strade principali del paese, sostando in Piazza Padre Pio fino a toccare Via Aldo Moro.

Domenica 3 giugno, in occasione della celebrazione del Corpus Domini, la Parrocchia ha organizzato una solenne processione per le vie del paese a cui ha partecipato una nutrita schiera di fedeli apicesi.

I parrocchiani hanno espresso viva partecipazione al momento liturgico, non solo mediante una commossa partecipazione spirituale e fattiva al corteo celebrativo, ma anche addobbando ed allestendo le strade dell’itinerario della processione con nastrini, palloncini e coperte decorative. Non sono mancati altarini allestiti dagli stessi fedeli dove la processione del Santissimo Sacramento ha compiuto delle soste per consentire momenti di raccoglimento, adorazione e preghiera guidati dal parroco don Crescenzo Rotondi.

La processione celebrativa si inserisce in un ricco periodo di eventi liturgici e spirituali: l’agenda della parrocchia, nelle settimane intercorrenti tra fine maggio ed inizio giugno, segna i turni domenicali delle Prime comunioni dei fanciulli apicesi. Di rilievo, inoltre, è stata la celebrazione della fine di maggio, mese notoriamente dedicato alla Madonna: per questa occasione, infatti, la Parrocchia ha organizzato una processione per celebrare la conclusione del mese mariano, raccordato da un accorato e sentito affidamento del popolo tutto apicese alla Madonna.

Il periodo di folti appuntamenti religiosi apicesi continua con le festività di due santi molto importanti per il sentimento devozionale del popolo apicese: la prima festività onora nel 13 di giugno Sant’Antonio di Padova e prevede un folto pellegrinaggio a piedi all’alba verso il Convento dei frati cappuccini di Sant’Antonio in Contrada Santa Lucia. Nel giorno 10 di giugno, invece, la Parrocchia accoglierà la statua del Sacro Cuore, custodita nell’Abbazia dell’Assunta ad Apice Vecchia,mentre nel 24 giugno vi saranno i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, storico patrono del paese apicese.



Articolo di Chiesa / Commenti