Arpaia, controlli dei Carabinieri sui cantieri: ammende e denunce

14:53:44 1695 stampa questo articolo
Cantiere edile sottoposto a controllo da parte dei Carabinieri. Foto di repertorioCantiere edile sottoposto a controllo da parte dei Carabinieri. Foto di repertorio

I controlli effettuati unitamente al Nucelo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

I Carabinieri della Compagnia di Montesarchio su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, unitamente a personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento, nel corso di servizio teso a verificare la corretta applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al contrasto dello sfruttamento della manodopera e del lavoro nero, hanno eseguito una serie di verifiche su cantieri edili insistenti nell’ambito del territorio di competenza.

In particolare, all’esito delle attività ispettive, ad Arpaia, i militari del locale Comando Stazione congiuntamente a personale del N.I.L. hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, l’amministratore unico di una società resosi responsabile delle seguenti violazioni: impianto elettrico presente sul cantiere non conforme ai requisiti di sicurezza previsti; cantiere non completamente recintato; utilizzo di scala non opportunamente ancorata; utilizzo di passerella inferiore a 60 cm.; omissione di proteggere i vuoti presenti nel cantiere con successiva ammenda pari a € 16.000,00.

Nel contesto del medesimo controllo, inflitta la violazione amministrativa pari a € 3.000,00 al titolare di una ditta artigianale per non aver consegnato ai lavoratori dipendenti la dichiarazione di assunzione all’atto di instaurazione di rapporto di lavoro.



Articolo di Cronaca / Commenti