ArtètEco, concorso fotografico sui fiumi del Sannio

9:12:53 3833 stampa questo articolo
fotografiafotografia

L’associazione culturale "Arcarte", in collaborazione con l'agenzia di comunicazione e design "ArtètEco", ha proposto la V edizione del concorso fotografico “Cartoline d’Autore”, finalizzato alla conoscenza del territorio sannita. Tema di quest’anno è “Immagina due fiumi”. Il Calore e il Sabato che hanno segnato la nascita della storia di Benevento sono bagnati da una certa indifferenza. All’edilizia irrispettosa si affiancano la mancanza di depuratori di quartiere, una manutenzione fluviale non sempre condotta in maniera corretta e cattive pratiche di smaltimento dei rifiuti che avvicinano l'ecosistema fluviale a quello di una discarica. Mancano stabili percorsi di fruizione ecologica, urbana e rurale, in grado di rendere giustizia ai fiumi cittadini e agli altri corsi d'acqua della Provincia di Benevento. Manca una “cultura del fiume”.
Ai partecipanti del concorso si chiede di “riciclare” i fiumi “scartati” del Sannio trasformandoli in nuove immagini che costituiranno il “Calendario di ArtètEco 2015”. Gli autori contribuiranno a recuperare il vecchio immaginario sui corsi d’acqua (fino a pochi decenni fa interessati da balneazione persino in piena città) e a gettare un nuovo sguardo, propositivo, sulle bellezze naturali che bagnano Benevento e provincia.
In palio prodotti enogastronomici sanniti e la stampa e diffusione delle prime 3 foto classificate in formato cartolina con indicazione dell'Autore. Le migliori 12 foto saranno inoltre inserite nel Calendario “Cartolina d'autore 2014”.
Per partecipare al concorso, è richiesta l’iscrizione compilando online il form di partecipazione disponibile sul sito http://www.arteteco.it/index.php?section=concorsi&id=cartolinedautore2014. Per contatti è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa con Umberto De Nigris T.+39 0824 58388 M. +39 339 1158408 E. info@arteteco.it.



Articolo di Arti Figurative / Commenti