Artelesia Film Festival, presentati gli ultimi appuntamenti dell'edizione 2015

17:35:10 3394 stampa questo articolo
Conferenza stampa ArtelesiaConferenza stampa Artelesia

Presentate le tappe conclusive di Artelesia Film Festival 2015 che si svolgeranno il 14, il 18 e il 19 settembre.

Si è svolta oggi, venerdì 11 settembre , alle ore 11:00, presso la Sala Ciardiello del DEMM- Università del Sannio, la Conferenza Stampa di presentazione delle giornate conclusive dell’ “ArTelesia Film Festival 2015” - Concorso Internazionale del Cinema sociale promosso dall’ Associazione Culturale Libero Teatro. Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione “Libero Teatro” Mariella De Libero, Massimo Squillante Prorettore dell'Università del Sannio, Raffaele Del Vecchio Assessore alla Cultura del Comune di Benevento e Carmen Castiello Coreografa.

Durante la conferenza stampa, la Presidente ha ricordato che le oltre 400 opere tra film, cortometraggi e sceneggiature, pervenute al concorso sono state selezionate nel corso di diversi eventi tra i quali Drinkorto ed Artelesia School & University 2015 con la supervisione della giuria tecnica. Ha presentato, poi, i contenuti del programma e gli ospiti della manifestazione. L'evento si aprirà con la "Carmen", balletto in due atti su musiche di Bizet, presso il teatro Romano di Benevento. Le giornate del 18 e del 19 settembre, saranno interamente dedicate al cinema.

La prima si svolgerà presso Palazzo Paolo V dove, dalle ore 15:00, saranno proiettati film e cortometraggi in nomination e si terrà un convegno sul Cineturismo. Sempre a Palazzo Paolo V sarà allestita una mostra d'arte a cura di Mariella Perifano. La seconda giornata, presso il Cinema San Marco, sarà dedicata a stage formativi per gli studenti e convegni di settore. Alle ore 20:00 attraverseranno il Red Carpet i registi e gli attori ospiti del Festival tra i quali Antonio Catania, che ha parlato dell'ArTelesia alla 72esima Mostra d'Arte cinematografica di Venezia e che presenterà a Benevento l'anteprima del film "Una nobile causa" per la regia di Emilio Briguglio; Nunzia Schiano, Mingo De Pasquale, Paolo Briguglia, Camilla Filippi, Marjo Josè Berasategui, Adelmo Togliani, Michele D'Anca.

Il Professore Squillante ha ribadito il pieno interesse per la manifestazione in quanto crea un felice raccordo tra il mondo studentesco e l'arte veicolo di cultura. Si è soffermato sulla tematica della disabilità e sulla necessità di favorire opportunità di affermazione dal punto di vista umano e professionale alle persone abilmente diverse.

Grande apprezzamento ha mostrato l'Assessore alla Cultura Raffaele Del Vecchio per l'Artelesia e per l'attività di Libero Teatro che da anni egli segue con interesse riconoscendo i sacrifici e l'impegno costante delle risorse umane coinvolte. Carmen Castiello, che curerà gli interventi coreografici della serata di premiazione in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica di Benevento ha annunciato che le esibizioni verteranno sulle colonne sonore di film famosi, in particolare del cinema neorealista.

La Conferenza Stampa si è conclusa con un augurio da parte dei convenuti affinché l'evento, finalizzato a veicolare messaggi di rilievo sociale attraverso il cinema e le arti, giunto alla sua ottava edizione, possa avere anche quest'anno un ottimo riscontro.



Articolo di Cinema / Commenti