Asl, servizio veterinaio interviene per rimuovere carcassa di lupo a Tufara Valle

12:30:35 702 stampa questo articolo
Lupo - Foto Matteo CaldarellaLupo - Foto Matteo Caldarella

L’animale è stato trovato sul ciglio della strada; ora le analisi per scoprire di più sull’esemplare.

Il Servizio Veterinario - distretto di Montesarchio – della Asl di Benevento è intervenuto nei giorni scorsi, insieme al nucleo dei Carabinieri Forestali della città caudina, per la rimozione di una carcassa di lupo ritrovata sul ciglio della strada in località Tufara Valle. L’esemplare di circa 16-18 mesi di età e di sesso maschile è morto, con molta probabilità, dopo essere stato investito da un’auto.

Secondo i veterinari si trattava di un soggetto “in dispersione”, vale a dire un lupo che raggiunta la maturità sessuale aveva lasciato il gruppo originario in cerca di un nuovo branco.

Il lupo è stato prelevato e portato prima presso i laboratori Asl di San Giorgio del Sannio per i primi esami tesi a verificare la presenza di malattie parassitarie; poi inviato presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici dove i medici procederanno all’autopsia e alle analisi del dna che stabiliranno se si tratta di un lupo vero oppure di un ibrido, cioè di un incrocio con un cane selvatico.

“Siamo propensi a credere che si tratti di un lupo vero – hanno commentato i veterinari del Servizio di Montesarchio -, ma attendiamo gli esami per esserne certi: i test di laboratorio ci forniranno anche altre informazioni importanti sulle abitudini e sulla storia dell’animale”. 



Articolo di Sanità / Commenti