Benevento sempre più green: assegnato alla città il Premio Start Up di CONAI

16:34:3 789 stampa questo articolo
ecologiaecologia

La presidente di Legambiente Campania: «Un esempio per tutta la Regione».

«Benevento è un comune virtuoso che da anni supera gli obiettivi di legge previsti per la raccolta differenziata: un esempio positivo per tutta la Regione». Con queste parole la presidente di Legambiente Campania Maria Teresa Imparato ha ritirato per conto dell'amministrazione comunale il Premio Start Up, assegnato alla città di Benevento da CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi durante l'Ecoforum 2019 a Roma.

Capoluogo di 60.000 abitanti con un'azienda servizi di igiene ambientale totalmente partecipata, l'ASIA Benevento, la città ha ormai una percentuale di raccolta differenziata che si attesta stabilmente sul 63%. Nel mese di dicembre 2018, con il supporto di CONAI, ha dato il via a una nuova attività di comunicazione e a uno studio di fattibilità per permettere di premiare in modo sempre più puntale i cittadini virtuosi.

Il Premio Start Up, uno dei due riconoscimenti che CONAI ha assegnato in occasione della cerimonia annuale dei Comuni Ricicloni (scelti ogni anno da Legambiente fra quelli che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti), riconosce un percorso green che ha obiettivi ambiziosi. «Benevento è un modello nella gestione dei rifiuti e nel loro riciclo», ha aggiunto Maria Teresa Imparato, «soprattutto per quanto riguarda la sperimentazione in Campania della tariffa puntuale. Sono davvero ottimista in proposito».

Da sempre CONAI lavora a stretto contatto con i comuni per assicurate l'avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, garantendo un effettivo sbocco nella filiera del riciclo e del recupero ai materiali provenienti dalla raccolta urbana. «Per questo premiare i risultati di comuni virtuosi come quello di Benevento è importante» afferma Giorgio Quagliuolo, presidente CONAI. «Non dobbiamo dimenticare che l'impegno delle amministrazioni comunali e dei cittadini è essenziale per una raccolta differenziata che permetta un avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio efficiente ed efficace. In questo Benevento è un esempio positivo da molti anni. Sono certo che saprà continuare a trasformare i rifiuti in risorsa ambientale ed economica, e che i suoi risultati continueranno a sorprendere».



Articolo di Ambiente / Commenti