Il Sole 24 Ore. Indice della salute 2019: Benevento tra le 5 città peggiori d'Italia

10:3:1 8621 stampa questo articolo
Malasanita'Malasanita'

Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore sulla salute in Italia. Benevento è al 103° posto. 

Non poteva che confermare il periodo negativo che la sanità sannita sta vivendo oramai da tempo la classifica stilata da Il Sole 24 Ore. Secondo l’Indice della salute 2019 che incorona Bolzano come provincia più “sana” d’Italia, la città di Benevento è quintultima tra le 107 province d’Italia.

L’indagine del Sole 24 ore deriva dall’incrocio di di ben 12 indicatori che, a loro volta, incarnano tre aspetti fondamentali della salute: performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio, l’incremento della speranza di vita alla nascita); fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci); livelli di accesso ai servizi sanitari (dall'emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici).

“La classifica finale - come spiega Il Sole 24 Ore - è dunque il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei singoli indicatori. Che, a loro volta, incarnano tre aspetti fondamentali della salute: performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio, l’incremento della speranza di vita alla nascita); fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci); livelli di accesso ai servizi sanitari (dall'emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici)”.

Nella classifica del tasso di mortalità Benevento è al 90° posto mentre giù di altre sei posizioni in quella dell’aumento della speranza di vita. Lontananza fisica e scarsa disponibilità di medici sono due delle cause che portano all'emigrazione ospedaliera. L’indicatore, che fotografa i pazienti dimessi dagli ospedali fuori dalla regione di residenza, e quindi “costretti” a farsi curare lontano da casa, designa Benevento al 79° posto.
 



Articolo di Salute / Commenti