Sportello di ascolto della Procura di Benevento per le vittime di violenza, primo incontro operativo

8:22:4 2467 stampa questo articolo
sportello di ascolto della Procura di Benevento per le vittime di violenzasportello di ascolto della Procura di Benevento per le vittime di violenza

Al via il tavolo tecnico promosso dalla Procura di Benevento finalizzato all’integrazione degli attori che a vario titolo entrano in contatto con le vittime violenza, e per la costruzione e sottoscrizione di un protocollo operativo.

Molte le istituzioni presenti a questo primo incontro operativo dello sportello contro la violenza di genere, sia del territorio sannita, sia del distretto di Ariano Irpino che ricade nella giurisdizione della Procura di Benevento. Operatività è l'agettivo che sintetizza questo primo incontro di lavoro, a riprova della volontà di dare vita a pratiche d’intervento comuni, alla costituzione di un linguaggio condiviso e chiaro.

La messa a sistema di quanto già viene svolto sul territorio verrà implementato da nuove linee guida previste dalle normative nazionali. Gli incontri operativi si svolgeranno con una cadenza bimestrale. 

Fortemente voluto dal Procuratore della Repubblica Aldo Policastro, lo sportello di ascolto nasce dall'esigenza di rilevare un grido di dolore e la richiesta di aiuto delle donne. Dai dati della Procura emerge infatti che lo scorso anno sono stati registrati ben 800 casi di reati contro le donne.

La realizzazione dello spazio ascolto ha visto impegnati - attraverso due tavoli di confronto - Miriam Lapalorcia, sostituto procuratore e responsabile dello Spazio Ascolto presso la Procura della Repubblica di Benevento, Carmen Festa, della Coopertiva E.V.A., Monica dello Grosso, presidente della Camera Penale di Benevento. Nel secondo fanno parte il questore di Benevento Giuseppe Bellassai, Lella Paladino, presidente D.i.re.; Marcella Pizzillo, sostituto procuratore della Procura di Benevento, Chiara Marciani, assessore alla Regione Campania per le Pari Opportunità. Ha concluso Alessandro Puel, comandante provinciale dei carabinieri di Benevento.

Notizia correlata

Presentato lo sportello di ascolto della Procura di Benevento per le vittime di violenza



Articolo di Attualità / Commenti