Successo per la prima giornata di "Focus di Pediatria: incontri monotematici mensili”

23:32:32 3234 stampa questo articolo
Focus di Pediatria 2019Focus di Pediatria 2019

Ha riscosso grande interesse la prima giornata del "Focus di Pediatria: incontri monotematici mensili” che nel 2019 ha raggiunto la decima edizione.

Iniziato nel 2010 da un’idea condivisa di tre pediatri campani, Flavio Quarantiello Giuseppe Furcolo e Maria Majorana, si è confermato nel tempo un appuntamento imperdibile per i pediatri campani e delle regioni limitrofe.

Motivo del successo di questi incontri scientifici è stata la formula della trattazione monotematica che ha visto e vede come relatori i migliori pediatri italiani che consente un vero approfondimento culturale ed una crescita professionale dei discenti basata sulle più recenti evidenze scientifiche internazionali validate.

Il tema conduttore del Decimo Focus è “La Pediatria del futuro ovvero il futuro della Pediatria” per cui gli incontri verteranno sulle future prospettive diagnostiche terapeutiche e assistenziali nelle diverse sub-specialità pediatriche.

Al primo incontro sono intervenuti due illustri luminari della medicina: Ugo Ramenghi professore ordinario di Pediatria all’Università di Torino e Giuseppe Castaldo professore ordinario di Medicina di Laboratorio dell’Università Federico II di Napoli. Entrambi hanno parlato dei progressi in ematologia pediatrica e dell’appropriatezza prescrittiva degli esami di laboratorio.

Protagonisti della prima giornata sono stati MARIA MAJORANA - U.O.C. Pediatria - AORN “G. Moscati” Avellino, GIUSEPPE FURCOLO - U.O.C. Pediatria - AORN “G. Moscati” Avellino, FLAVIO QUARANTIELLO - U.O.C. di Pediatria e Adolescentologia AORN San PIO P.O.“G. Rummo” Benevento
e GIOVANNI PIETRO IANNIELLO - Presidente OMCeO Benevento.



Articolo di Salute / Commenti