Bambini e animali: aggiungi un posto a casa

17:40:41 4247 stampa questo articolo
Bambini e animaliBambini e animali

L'importanza di avere un animale domestico in casa quando c'è un bambino e alcune regole per i genitori.

Avere un animale in famiglia può essere un modo per aiutare i bambini a capire i valori importanti della vita come la responsabilità e il rispetto per gli altri esseri viventi. E diciamocelo, avere un animale domestico quando sei un bimbo è divertente! Tuttavia, nel presentare i cuccioli, a due e quattro zampe, la preparazione da parte vostra sarà necessaria.

Se aspettate un bambino e volete sapere come aiutare i vostri animali domestici, o state valutando l’idea di portare un animale in famiglia quando già figli piccoli, ecco alcuni consigli su come creare la giusta armonia familiare.

Se siete in dolce attesa il periodo della gravidanza servirà a preparare il vostro animale domestico, specie se avete un cane. Gli specialisti raccomandano di avere un approccio molto simile a quello che avrebbero avuto nel preparare un bambino più grande per l'arrivo di un nuovo fratellino.
E 'importante tenere a mente che il cane è stato al centro dell'attenzione della coppia sino a quel momento. La reazione dell’animale sarà molto simile a quella che potrebbe avere un fratello maggiore all’arrivo di un neonato.

Se ad esempio state preparando la stanza del bambino incoraggiate il cane a entrare e quando lo fa assicuratevi che si senta come se avesse vinto alla lotteria. Questo lo aiuterà ad associare le cose buone (il nuovo bambino) con quella stanza.

Allo stesso modo date al vostro cane la possibilità di fiutare i vestiti e le coperte che avete preparato per l'arrivo del bambino e quando lo fa come premio dategli uno dei suoi dolcetti preferiti. Tutto questo servirà a far capire che tutto ciò che è avvolto in quella coperta è una buona cosa.

Quando poi nascerà il piccolo e arriverà nella vostra casa non dimenticate mai di dare le giuste attenzioni al cane, così come non dovete scacciarlo via quando le  attenzioni sono rivolte al bambino.

Indipendentemente da quanto bene si è riusciti a trasmettere al vostro cane verso il bambino, non lasciate mai un cane incustodito in presenza di un neonato.

Se invece il vostro animale domestico è un gatto la prima cosa da fare è tagliare le unghie del felino almeno cinque giorni prima di portare il bambino a casa in modo che se il gatto arriva a toccare delicatamente il bambino, non ci saranno unghie affilate che possono involontariamente graffiare il piccolo. Tenere inoltre il bambino mentre dorme fuori dalla portata del gatto può essere una saggia precauzione.

E se il nuovo arrivato in famiglia è un amico peloso? Quando i genitori portano un nuovo animale domestico in casa alcuni bambini si sentono gelosi. La maggior parte sono troppo eccitato e rischiano di ferire l'animale calpestandolo o abbracciando troppo forte. I genitori devono quindi insegnare ai loro figli come essere gentile.

In entrambi i casi la chiave è quella di utilizzare un tono gentile, chiaro e solidale, sia verso i bambini che verso gli animali. Il genitore è lì per guidare e insegnare e non per rimproverare né punire.



Articolo di Animali / Commenti