Barcamper Maker Tour: A Napoli la seconda tappa italiana

15:19:55 2614 stampa questo articolo

Lunedì 27 maggio a Napoli, presso il Polo Tecnologico di Campania Innovazione, si svolgerà la seconda tappa italiana del Barcamper Maker Tour, iniziativa finalizzata alla ricerca in Europa dei makers e delle idee più innovative da portare alla I edizione della Maker Faire Europea a Roma dal 3 al 6 ottobre.
Il tour è promosso dal venture capital DPixel, grazie alla collaborazione con StartupItalia!, la piattaforma per le startup diretta da Riccardo Luna, ed il sostegno di Asset Camera, promotrice dell’intera manifestazione che per la prima volta approda in Europa grazie alla collaborazione con Massimo Banzi e il team di Arduino (la piattaforma open source che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione).
La tappa partenopea è promossa nell’ambito nella costituenda Rete Regionale degli Incubatori, prevista nella Legge Finanziaria della Regione Campania 2013, e si caratterizzerà per unire momenti diversi di attività nella stessa giornata: sessioni di scouting per selezionare i progetti di maker più interessanti, un laboratorio in movimento all’interno del Polo Tecnologico dove, tutti i makers campani coinvolti nella manifestazione produrranno nel corso della giornata i loro prototipi. A chiudere la tappa partenopea, un momento di dibattito fra istituzioni ed attori territoriali interessati per fare il punto sulle politiche regionali in tema di creazione d’impresa, startup e capire a che punto è il movimento culturale dei Makers.
Lo scouting delle nuove idee avverrà in due fasi: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. In queste due fasce orarie il team di DPixel incontrerà i proponenti dei progetti di maker più interessanti che si sono prenotati precedentemente sul sito del Barcamper. Vere e proprie sessioni di scouting finalizzate a selezionare le migliori idee da trasformare in start-up e da presentare a fondi di venture capital durante la Maker Faire di Roma.
A partire dalle 11, avrà poi inizio il laboratorio dei Makers e dell’industria creativa regionale. Saranno presenti i principali FabLab e makerspace campani, ci saranno laboratori sulle principali tecnologie in uso presso le communities dei makers. Nel corso della giornata sarà anche inaugurato l'Urban FabLab dello Smart Incubator di Città della Scienza.
Infine, dalle 15 alle 17, si svolgerà Remake, un momento di dibattito fra istituzioni ed attori territoriali interessati al movimento culturale dei Makers, moderato da Riccardo Luna, direttore di Che Futuro! e che coinvolgerà i seguenti relatori: Stefano Venditti, Presidente Asset Camera Az. Spec. CCIAA Roma, Guido Trombetti, Vicepresidente Regione Campania e Assessore Regionale alla Ricerca Scientifica, Fulvio Martusciello, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Edoardo Imperiale, Direttore Generale di Campania Innovazione, Vincenzo Lipardi, Consigliere delegato Fondazione IDIS Città della Scienza, Vincenzo Moretti, Amleto Picerno Ceraso (MediterraneanFabLab), Paolo Cascone (Urban Fablab), Antonio Grillo (FabLab Napoli), Alex Giordano, Giovanni Re (Roland), Valeria Prete (Tekla), Gianluca Ferrini (Novaetech).



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti