Benevento. "Privacy e riservatezza individuale", il tema del Linux Day 2017

11:51:43 2745 stampa questo articolo
Il pinguino Il pinguino "Tux" la mascotte di Linux

Sabato 28 Ottobre, torna a Benevento il Linux Day, sempre pieno di spunti importanti attuali.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale gratuita e aperta a tutti articolata in oltre 140 eventi locali che ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dalle Associazioni che condividono le finalità della manifestazione.  L’argomento nazionale di questa edizione è, infatti, quello che si può definire un “HOT Topic” ovvero: “Privacy e riservatezza individuale. Perché tutti abbiamo qualcosa da nascondere: i fatti nostri.“

Inoltre per la prima volta il Linux Day non si terrà a Benevento ma a Guardia Sanframondi nell’ambito di un’altra manifestazione affine, il Country Hack Fest 2017 di cui uno degli organizzatori è un vecchio amico di LILIS, Aaron Visaggio, assieme a Gerardo Carfora e Annachiara Palmieri, tutti insegnati dell’Università degli Studi del Sannio.

Le novità non finiscono qui perché avremo la presenza di uno dei maggiori esperti italiani del settore, ovvero il giornalista (scrive per Repubblica, RAI, e molte testate online), Professore universitario, scrittore e anche regista (è l’autore del film su Linux e il Software Libero, Revolution OS 2) Arturo Di Corinto.

Il Linux Day 2017 sarà composto da due sessioni, la sessione mattutina che si terrà presso la bellissima Chiesa “Ave Gratia Plena” ed una pomeridiana che si terrà presso il Castello di Guardia Sanframondi. La sessione mattutina è indirizzata principalmente alle Scuole e il Dr Antonio De Capua, Wikipediano Normalista e Phd ad Oxford, terrà un talk sull’importanza dei dati aperti e sull’uso di wikipedia, non come fonte di informazioni ma come contenitore di dati e informazioni per beni comuni a cui tutti possono contribuire.
Il secondo Talk sarà tenuto dal Prof. di Unisannio Corrado Aaron Visaggio, esperto in cyberscurity, che descriverà delle tecniche di autodifesa dai pericoli derivanti da un uso non consapevole di Internet.
La manifestazione del pomeriggio sarà articolata in una serie di interventi (talk) tendenti a spiegare i vantaggi dell'adozione del Software Libero e di iniziative volte a preservare la libertà e la privacy nell’uso delle moderne tecnologie digitali. I talk saranno tenuti sia dagli attivisti delle Associazioni “Informatici Senza Frontiere” e “LILIS” che di altre Associazioni, dell’Università degli studi del Sannio oltre che da qualificati esperti esterni. Il tutto sarà coadiuvato dalla distribuzione gratuita di materiale informativo, gadget e software a tutti i convenuti. Non mancheranno gadget, dimostrazioni pratiche e workshop a cura dell’Associazione LILIS. Il programma completo è consultabile sul manifestino allegato e sui siti www.lilis.it e http://countryhackfest.it/

LILIS, Laboratorio per l'Informatica Libera Sannita, è un'Associazione Culturale ONULS nata nel 2011 dall'impegno di un gruppo di attivisti campani appassionati di cultura, libertà e “anche” di informatica che, dopo aver realizzato diverse attività di promozione come PaduGLug, Paduli GNU/Linux User Group, ha deciso di organizzarsi pubblicamente e darsi uno statuto. LLIS non ha scopi di lucro e si ripromette di favorire l'introduzione del “Software Libero” nella Società, nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione. Secondo noi, infatti, il sapere e l'accesso alle informazioni debbono essere liberi e alla portata di tutti. Oggi, l'informatica e la telematica sono veri e propri strumenti per lo sviluppo culturale, didattico, economico, artistico, e la loro conoscenza deve diventare un patrimonio collettivo e condiviso. LILIS si occupa anche di volontariato e in occasione dell’alluvione di Benevento del 2015 ha contribuito assieme a Informatici Senza Frontiere al recupero informatico di scuole, privati e associazioni. Il presidente pro tempore è Giancarlo De Gregorio, email: giancarlo@lilis.it, telefono 328 8050536, sito web www.lilis.it.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti