Benevento. Il Consiglio Comunale ha deciso: Immobile Orsoline va all'Unisannio

11:43:37 3230 stampa questo articolo
Via Rummo Via Rummo

Il Consiglio Comunale, riunito in seduta questa mattina, ha approvato all’unanimità il regolamento comunale “Modalità operative di ricevimento e registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento D.A.T. (legge 219/2017).

Oltre al DAT è stato approvato il regolamento degli artisti di strada e diffusione delle opere d’ingegno, il regolamento del servizio di trasporto locale e lo statuto-regolamento dei Centro sociali polivalenti per anziani.

Con con 21 voti favorevoli e 7 astenuti il Consiglio comunale ha inoltre deliberato la concessione dell’immobile ex suore Orsoline all’Università degli Studi del Sannio. E’ stata, invece, rinviata per un ulteriore approfondimento in Commissione l’approvazione del regolamento del Corpo di Polizia Municipale di Benevento.

Cosa è il DAT

l Comune di Benevento, recependo quindi quanto prescritto dalla legge 219/2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", la cui finalità è quella di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
La DAT consiste nelle disposizioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito alla accettazione o al rifiuto di determinati:

  • accertamenti diagnostici;
  • scelte terapeutiche;
  • singoli trattamenti sanitari. 

Chi le può fare? Qualunque persona che sia maggiorenne e capace di intendere e di volere. Il regolamento approvato questa mattina determina nei dettagli modalità e requisiti per la presentazione del DAT da parte dei cittadini interessati.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti