Benevento. Musei della Provincia aperti per il week end

20:41:40 3655 stampa questo articolo
Turisti alla Rocca dei RettoriTuristi alla Rocca dei Rettori

"È cominciato il nuovo week end dei Musei della Provincia di Benevento ed ancora una volta il riscontro del pubblico alla proposta lanciata dal Presidente Claudio Ricci è stato positivo e lusinghiero ben oltre le aspettative", fanno sapere dalla Rocca dei Rettori.

Museo del Sannio, Arcos e Rocca dei Rettori restano aperti al pubblico nei week end d'estate sino alle 21.30 anche con supplementari offerte di fruizione culturale. Ad esempio venerdì mattina Arcos ha aperto la estemporanea di opere di Giuseppe Rescigno per la cura di Massimo Bignardi e Ferdinando Creta che si è aggiunta alla permanente del Tempio della dea Iside di epoca imperiale romana. Nella stessa serata alla Rocca dei Rettori nelle Sale espositive ha aperto la mostra di foto di Giovani De Noia dedicata ai Riti Settennali dell'Assunta di Guardia Sanframondi: ed il pubblico ha risposto alla grande.

Fino alla chiusura delle porte e dei cancello, una schiera ininterrotta di persone ha dapprima ammirato le foto risalenti al 1974 di De Noia, poi è risalita per le rampe a chiocciola del Torrione longobardo per le Sale della permanente "Uomini Eccellenti' e le altre Sale del monumento rinascimentale. Molti visitatori erano Sanniti emigrati anche all'estero in tempi anche lontani e tornati "a casa" per le vacanze; altri erano però forestieri che hanno scoperto, come hanno dichiarato, "un meraviglioso angolo sconosciuto d'Italia" (copyright: una turista di Vicenza).

L'intera operazione di valorizzazione dei beni monumentali della Provincia è, come ha ribadito l'artefice del programma, Claudio Ricci, a costo zero per le casse pubbliche, utilizzando buona volontà e passione civile del personale dipendente. Ricci ha aggiunto di essere orgoglioso di aver portato tanti visitatori nei beni monumentali in città senza alcun faraonici programma di sviluppo, ma solo utilizzando al meglio le risorse disponibili.



Articolo di Beni Culturali / Commenti