Benevento, Ok Band: musica e tanto divertimento

17:9:4 2190 stampa questo articolo

Sono inseparabili, hanno tanta voglia di divertirsi e di far divertire chi li ascolta. Si definiscono così Gerardo Ignelzi e Carmine Ricciolino, meglio noti al pubblico come Gill & Rich, tastierista e cantante della Ok Band. Hanno in comune una grande passione per la musica. Si raccontano, in un’intervista doppia, al Quaderno.it.

E’ piena di impegni la vostra agenda 2007?
G&R: Impegni? la musica per noi è un hobby. Quando capita l’occasione, cerchiamo di allietare con la nostra musica le feste organizzate dagli amici.
Quando è stata la prima volta che avete pensato di intraprendere la strada della musica?
G: All'età di 8 anni “grazie” ai miei genitori;
R: All'età di 12 anni, quando organizzavo delle feste a casa mia.
Come ha avuto origine la vostra collaborazione, vi conoscevate già o siete diventati amici suonando?
G&R: Ci conosciamo dal '92 grazie ad un amico in comune; da allora non ci siamo mai più separati. L’idea di formare un duo musicale è nata subito.
Conducete un programma musicale: come giudicate la vostra esperienza televisiva?
G&R: Ci divertiamo tanto. Il programma va in onda su Tv7 e si chiama: E' TUTTO OK? T'à POST!
Una trasmissione di intrattenimento in cui abbiamo uno spazio dedicato alla musica proposta "a modo nostro".. in più raccontiamo in maniera molto ironica "episodi di vita quotidiana". Esilaranti poi sono le interviste raccolte in giro per la città su quelli che sono i temi proposti nelle varie puntate. Presto ci vedrete su una rete televisiva nazionale, ma per scaramanzia meglio non entrare nei dettagli.
Quali sono state le esibizioni che ricordate con piacere?
G&R: Per noi sono tutte importanti, però siamo particolarmente legati al Bengiofestival, edizione del '99 e all'apertura del Contatto Tour organizzato da radio Company nell'estate del 2004.
Di dove siete originari?
G: Sono legato a Casalbore il mio paese natìo..ma oggi mi sento un beneventano acquisito... e pensare che quando frequentavo questa città per via degli studi, la odiavo. Oggi invece è tutto diverso, mi trovo benissimo;
R: Sono nato a Benevento e sono profondamente legato al mio rione... Liberty!
Cosa vi emoziona di più mentre suonate?
G: Sia quando suono il pianoforte che la tastiera l'emozione è la stessa. Ma preferisco emozionare chi mi ascolta.
R: Mi emoziono quando ascolto una bella canzone e con la mia voce cerco di fare altrettanto.
Proponete al vostro pubblico solo grandi successi o scrivete anche pezzi vostri?
G&R: Il nostro è un repertorio a 360°. Ultimamente stiamo realizzando una compilation intitolata: Le Canzoni "canZate e Tuonate a modo nostro", pazientate ancora un po’, ci sarà tanto da ridere...i nostri fans già avranno capito...
Il primo disco che avete comprato?
G: Supertramp.
R: Bee Gees.
Ci sono dei cantanti che appezzate maggiormente?
G: Fabio Concato;
R: Renato Zero e Pino Daniele;
Scegliete 10 brani da inserire nel vosto i-pod.
G&R: 10 brani???? sono pochi... a noi, in genere, non basta la memoria di un solo i.pod.
Cosa cambiereste l’uno dell’altro?
G&R: A questa domanda ci avvaliamo della facoltà di non rispondere...(i difetti sono troppi!).
Qual è la qualità che apprezzate maggiormente l’uno dell’altro?
G: Di Rich stimo positivamente la sua "testardaggine";
R: Apprezzo di Gill più di ogni altra cosa: "la precisione";
Cosa vi servirebbe per sentirtvi ancora più realizzati professionalmente?
G: Esibirmi con un mio brano al festival di Sanremo;
R: Anche per me è lo stesso…in alternativa mi accontenterei di farlo a San.....Bartolomeo!!

Gerardo Ignelzi all’età di otto anni inizia gli studi di pianoforte, negli anni seguenti consegue il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, grazie al quale inizia a dare lezioni di musica a piccoli allievi. Completa la sua formazione classica avvicinandosi a nuovi generi musicali. Comincia ad esibirsi come solista in alcuni locali, proponendo, in un modo personalizzato, i successi del momento. Ma raggiunge il meritato successo come tastierista della Ok Band.

Carmine Ricciolino ha avuto presto in regalo dai suoi genitori un microfono e con esso tanti sogni. Dopo la prime esperienze canore nella piazza del suo stesso rione si trova poi ad anticipare spettacoli di alcuni artisti di ribalta nazionale degli anni ’60 e '80. L’improvvisazione è la sua carta vincente con cui rende più originali le sue performance negli attuali spettacoli della Ok Band.

L’Ok Band ha partecipato a "Benevento Città Spettacolo" per il concerto organizzato dall'Unicef. Nel '99 si è classificata al secondo posto al "Bengiofestival" con il brano "Mambo 850,33 periodico". Nel 2000 il duo musicale ha composto l'inno Giallorosso dedicato alla squadra di calcio Sporting Benevento. Negli anni a seguire è stato protagonista in varie trasmissioni di Tv locali. Nel 2004 ha aperto il concerto "Contattotour" organizzato da Radio Company a Benevento. Nel 2005 e nel 2006 ha partecipato a "Quattro notti e più... di luna piena”.
S.C.



Articolo di / Commenti