Benevento-Roma 2-1. Per la Strega e' un compleanno col botto

16:59:52 5742 stampa questo articolo

Un compleanno con i fiocchi quello del Benevento. Gli stregoni superano la Roma 2-1 con reti di Insigne e Asencio.

Il Benevento festeggia i suoi 89 anni di storia con una prestigiosa amichevole contro la Roma. Di Francesco deve fare a meno di tanti calciatori impegnati con le rispettive nazionali. A differenza sua, Bucchi può contare sull' intera rosa a disposizione. Pubblico delle grandi occasioni, ma non poteva essere diversamente. Oltre 10.000 cuori giallorossi hanno accolto i loro beniamini.

E' indubbiamente una giornata particolare per il Benevento Calcio, non solo per l'anniversario della sua nascita. Qualche giorno fa, infatti, é venuto a mancare il giornalista e tifoso Antonio Buratto, al quale è stato tributato un minuto di raccoglimento. Antonio era corrispondente della Gazzetta dello Sport per Benevento - nonché - fiduciario Ussi. Alla sua famiglia va il più sentito cordoglio da parte della nostra redazione.

Le scelte

Nella Roma, come dicevamo, mancano diversi elementi. Pertanto, mister Di Francesco si affida a Fuzato tra i pali, Karsdorp, Jesus, Marcano e Santon in difesa. Centrocampo formato da Coric, Fazio e Pastore. Attacco con D'Orazio, Celar ed El Shaarawy.  Assente anche De Rossi, rimasto a Roma. In panchina Cordiali, Greco, Bucri, Parodi, Pezzella, Semeraro, Nigro, Simonetti, Cangiano,Trasciano, Buso. All. Di Francesco.

Nel Benevento, Bucchi risponde con il solito 4-3-3 così composto: Gori tra i pali e difesa con Gyamfi, Antei, Volta e Letizia. Linea mediana con Bandinelli, Volpicelli e Nocerino. Attacco formato da Ricci, Coda e Improta. In panchina: Puggioni, Carriero, Sparandeo, Del Pinto, Billong, Di Chiara, Tello, Viola, Maggio, Buonaiuto, Insigne, Cy Goddard, Asencio. All. Bucchi. Arbitra il signor Di Paolo.

La gara

Al 10' ci prova il Benevento con un tiro di Improta scoccato dal limite sinistro dell' area di rigore, ma la sua conclusione termina a lato. Anche la Roma scalda i guantoni di Gori con una conclusione di Coric al 17'. Non ci sono azioni particolarmente pericolose da segnalare in questa fase. Entrambe le squadre giocano in maniera molto corta. Sembrano badare più all' aspetto tattico.

La Roma si fa sotto al 27', ma  la conclusione da fuori area di El Shaarawy  sorvola la traversa. Al 30' il Benevento  cambia Nocerino e mette dentro Del Pinto. Trascorrono tre minuti e gli stregoni si rendono  pericolosi con un tiro di Letizia dal limite dell' area. Buona la risposta del portiere capitolino, il quale si distende per deviare in angolo.

Al 37' arriva anche il vantaggio con Improta servito da una bel taglio di Bandinelli; la rete, però, viene annullata per fuorigioco. Ancora Stregoni che attaccano: al 43' Ricci serve Bandinelli al centro dell' area, ma il suo controllo non è dei migliori e l' azione sfuma. In pieno recupero, su una conclusione Pastore, é Volta a sbagliare il rinvio, ma Gori blocca il pallone con un riflesso felino.

Nella ripresa girandola di cambi nel Benevento: entrano Puggioni, Billong, Di Chiara, Tello, Viola, Insigne, Asencio e Buonaiuto al posto Gori, Volta, Letizia, Bandinelli, Volpicelli, Ricci, Coda e Improta.

Gli Stregoni partono bene e trovano il vantaggio al 52' con Insigne,  bravo a farsi trovare pronto per il tap-in vincente, dopo che il portiere della Roma aveva respinto un tiro di Asencio. Di Francesco nella Roma mette dentro Cangiano al posto di Celar al 57'. Al 63' altro cambio nella Roma: entra Bucri al posto di Karsdorp.

Benevento più reattivo degli avversari: al 66' ci prova Buonaiuto con un tiro dal limite dell' area che sfiora il palo. Al 71'  esce Antei (buona la sua prova) ed entra Sparandeo.  Siamo al 75' e arriva il raddoppio della Strega: sulla conclusione di Buonaiuto è Asencio a ribattere in rete la respinta del portiere della Roma. Trascorre un minuto e gli ospiti accorciano le distanze con Bucri, il quale sfrutta una respinta di Puggioni che aveva rimediato alla meglio su una conclusione di El Shaarawy.

Altri cambi: all' 81' nella Roma esce Pastore ed entra Nigro. Nel Benevento fuori Insigne e dentro Cy Goddard.

Il Benevento festeggia alla grande il suo compleanno superando 2-1 la Roma. Prova confortante per Bucchi. Una prestazione che conferma la qualità della rosa giallorossa.

Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti