Benevento: tentata estorsione in concorso, due arresti

19:44:0 1581 stampa questo articolo

In due avevano tentato di estorcere denaro, attraverso minacce, ai titolari di un’azienda di Forchia. Per tale motivo, i carabinieri di Montesarchio hanno arrestato due pregiudicati: Mario Montefusco, 46enne di San Felice a Cancello e Mario Della Valle, 41enne originario di Roccabascerana e residente ad Acerra.

I fatti risalgono al mese di settembre del 2008 quando due persone, con frasi del tipo “ci dovete dare qualcosa” - “siamo venuti per soldi” - “visto che devi chiudere, chiudi adesso altrimenti ti spariamo addosso”,  avevano minacciato i titolari dell’azienda, chiedendo una somma di denaro al momento non precisata.

Le indagini, avviate nell’immediatezza dai carabinieri di Montesarchio, hanno permesso di acquisire elementi di colpevolezza a carico dei due pregiudicati. In accordo con le risultanze investigative dei carabinieri di Montesarchio, l’Autorità giudiziaria di Napoli ha emesso nei confronti di entrambi gli indagati un’ordinanza di custodia cautelare in carcere perchè ritenuti responsabili del delitto di tentata estorsione in concorso (con più azioni consecutive del medesimo disegno criminoso, compivano atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere i titolari della ditta a pagare una somma di denaro imprecisata ed a procurarsi un ingiusto profitto. evento non verificatosi per cause indipendenti dalla loro volontà, si legge nell’ordinanza).

Il 17 febbraio scorso, a Santa Maria Capua Vetere, presso la locale casa circondariale, i carabinieri di Montesarchio hanno notificato l’ordinanza a Mario Montefusco, detenuto per altra causa, mentre Mario Della Valle si era reso irreperibile. Per tale ragione sono state attivate immediate indagini tese alla sua cattura che è avvenuta ieri, a Reggiolo (RE) ad opera degli stessi militari. L’uomo è stato associato alla Casa Circondariale di Reggio Emilia.



Articolo di / Commenti