Biblioteca Provinciale di Benevento, presentato il libro di Fabio Calabrese

10:44:13 3013 stampa questo articolo
Presentazione libro CalabresePresentazione libro Calabrese

Grande successo per la presentazione del libro “Un giallo nel mondo dell'arte. La perfetta religiosa. Dai racconti del maresciallo Damiani”, di Fabio Calabrese, avvenuta sabato 11 giugno, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento “Antonio Mellusi”. 

Il libro - edito dalla Casa editrice Gangemi di Roma e con la prestigiosa prefazione del giornalista RAI Franco Di Mare - trae ispirazione dalle vicende professionali dell'autore, militare della Guardia di Finanza, attivo nel recupero di opere d'arte sottratte da luoghi di interesse storico-culturale. 

La presentazione, moderata dal curatore d’arte Augusto Ozzella, ha avuto tra i relatori, il critico d’arte Massimo Rossi Ruben che ha sottolineato anche il forte legame con Benevento, città nella quale, insieme ad Ozzella ha curato diverse rassegne artistiche.

Ospite d’eccezione anche l’autore della copertina, il M° Mario Ferrante che ha spiegato al numeroso pubblico come è nata l’immagine di copertina e il perché della scelta di quel soggetto femminile. Interessanti gli interventi degli archeologi Giuseppe Conte ed Emanuela Pettinelli.

Al termine di ogni intervento, il sopranista Angelo Giordano ha effettuato delle letture tratte dal libro. In conclusione, l’autore Fabio Calabrese, emozionato, ha sottolineato anche la finalità benefica del libro. Infatti, parte del ricavato dalla vendita dei libri, sarà devoluto all’Ospedale Bambin Gesù di Roma, molto vicino all’autore per vicende personali. In questa occasione, il M° Ferrante ha voluto omaggiare l’autore e i presenti con una litografia dell’immagine di copertina in serie limitata di 50 esemplari.



Articolo di Letteratura / Commenti