Bonea, Piano di Protezione Civile: in arrivo dalla Regione 14mila euro

12:4:18 2958 stampa questo articolo
Il Comune di BoneaIl Comune di Bonea

Protezione Civile, fondi per il Piano Risorse per oltre 14mila euro

Ulteriore riscontro per l'Amministrazione comunale di Bonea. La squadra Roviezzo, infatti, ha conquistato nuovi fondi, per 14.800 euro, che saranno utili per la redazione del Piano di Protezione Civile cittadino. Come si ricorda, l'Ente guidato dal gruppo di maggioranza “Liberamente per Bonea”, ha da qualche mese ricevuto, da parte dei preposti Organi regionali, l'accreditamento ufficiale del proprio gruppo di volontari. Un passaggio che figurava nei programmi della squadra guidata da Giampietro Roviezzo e che è stato immediatamente “esaudito” dandosi così la possibilità di fornire alla cittadinanza il prezioso servizio ed ai giovani del luogo la possibilità di divenire operatori, arricchendo il personale curriculum, e di poter godere di una nuova occasione di aggregazione.

Altro aspetto centrale relativamente al discorso Protezione Civile è quello riferito alla redazione del Piano. Si tratta di un documento che i Comuni sono tenuti a dover redigere e nel quale vengono inserite tutte le modalità di gestione delle svariate emergenze che potranno andarsi a presentare sul territorio. Dal rischio sismico a quello alluvionale, solo per fare un esempio, il Piano dovrà prevedere, ad esempio, punti di ammassamento e vie di fuga. Ovvero come affrontare una qualsivoglia tipologia di emergenza dovesse porsi sul territorio.

La Regione Campania ha messo a disposizione somme per complessivi 5 milioni di euro che saranno ripartite tra 134 Comuni campani (di cui 551.000 per il Sannio). Le risorse afferiscono il Poc 2014/2020 e saranno utili per finanziarie studi e approfondimenti professionali vari. Soddisfazione viene espressa dall'intero gruppo di maggioranza e, in particolare, dal giovane Alfonso Pecchillo, consigliere che gode della delega allo specifico ramo.



Articolo di Dai Comuni / Commenti