Boom di visitatori per la mostra "La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi"

16:15:24 5633 stampa questo articolo
Mostra 'La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi'Mostra 'La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi'

Sta ottenendo un forte gradimento di pubblico la mostra bibliografica “La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi”, curata, presso le sale espositive della Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento, dalla Cooperativa Epsilon e dall’Associazione culturale Arte Litteram.

Oltre trecento persone hanno visitato la mostra  "La Via Appia negli acquerelli di Carlo Labruzzi" lo scorso fine settimana, durante l'apertura straordinaria dalle 18.00 alle 20.00, che sono diventate le 21.00 tale era l'affluenza.  Il calendario per le visite guidate alla mostra sulla leggendaria via consolare romana è ormai saturo. Hanno prenotato scuole di ogni ordine e grado di Benevento e provincia, elementari di IV e V; II e III di alcune Scuole Medie, e, naturalmente, del Liceo Classico e dell'Artistico.

Forte anche l’interesse di numerose associazioni, studenti universitari, e, soprattutto, di un gruppo di circa 70 persone che stanno seguendo proprio un percorso specifico sull'Appia sull’esempio di Paolo Rumiz e del suo reportage di viaggio apparso a puntate su “Repubblica” della scorsa estate.
Per avere un'idea più concreta basta considerare che sono previste tre visite guidate ogni mattina (h 9.00; h 10.00; h 11.00) con non meno di 30 persone ciascuna, oltre naturalmente tutti i singoli visitatori che accedono liberamente sia la mattina che il pomeriggio: quindi parliamo di non meno di 140/150 persone al giorno, per gli 11 giorni di durata della mostra.

I visitatori possono ammirare gli scorci della Via Appia così come li ha visti Carlo Labruzzi (Roma 1747 - Perugia 1817) durante il suo viaggio per l’Italia centro-meridionale al seguito di Sir Richard Colt Hoare nell’ottobre del 1789, nonché alcuni dei testi più importanti inerenti lo studio della leggendaria Via Appia Antica.I commenti che i visitatori scrivono liberamente al book d'ingresso nella Biblioteca Provinciale “Mellusi” sono lusinghieri: in particolare viene posto in risalto il valore documentale delle opere del Labruzzi che si incentrano sul Sannio e in particolare su Benevento.



Articolo di Mostre / Commenti