C'è l'allerta in Campania: In arrivo gelo, vento e neve anche a bassa quota dalle ore 20

16:30:13 7712 stampa questo articolo
Neve e gelo nel SannioNeve e gelo nel Sannio

Il bollettino previsionale perdurerà fino al 4 gennaio. 

Emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania il bollettino meteorologico (il codice di allerta è verde) a partire dalle ore 20.00 di oggi mercoledì 2 gennaio fino al prossimo 4 gennaio. Da questa sera la quota neve stazionerà intorno ai 400-500 mt, 800-1000 mt durante il pomeriggio.

Nel bollettino si fa riferimento ad una: “perturbazione, d’origine artica, tende ad interessare dal pomeriggio le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un progressivo abbassamento delle temperature e precipitazioni, anche a carattere nevoso. Nei prossimi due giorni, le temperature continueranno a diminuire e le precipitazioni, prevalentemente nevose, continueranno ad interessare il Sud e le regioni del versante adriatico”.

Nel dettaglio, per domani giovedì 3 gennaio, le previsioni parlano di : “Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, soprattutto sul settore interno, prevalentemente nevose a quote superiori ai 300-500m; la quota neve tenderà progressivamente a diminuire nel corso della giornata fino a quote basse, pertanto, soprattutto in serata, vi sarà la possibilità di nevicate anche al livello del mare. Gelate tenderanno a permanere a quote generalmente superiori ai 300m e nel corso della giornata potranno formarsi a tutte le quote. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose”.

Per le zone che interessano il Sannio: 2 (Alto Volturno e Matese) e 4 (Alta Irpinia e Sannio), il bollettino prevede: “Cielo molto nuvoloso con locali precipitazioni, prevalentemente nevose inizialmente oltre i 300m e nel corso della giornata a tutte le quote.”

Per venerdì 4 gennaio previsto: “Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali precipitazioni, prevalentemente nevose a quote basse; localmente le nevicate potranno verificarsi anche al livello del mare, soprattutto durante la notte e al primo mattino. La nuvolosità e i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata, ad iniziare dal settore costiero. I venti spireranno moderati settentrionali con locali rinforzi. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione nei valori minimi. Gelate tenderanno a permanere, durante la notte e al primo mattino, a tutte le quote e durante le ore centrali della giornata a quote superiori ai 200m. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose”. Più precisamente il cielo sarà: “Nuvoloso con locali precipitazioni, prevalentemente nevose a quote basse, schiarite dal pomeriggio-sera”.



Articolo di Attualità / Commenti