Calo delle temperature, i consigli di Gesesa per proteggere i contatori

17:7:47 2816 stampa questo articolo
contatore acqua - gelocontatore acqua - gelo

Nelle prossime ore è previsto un drastico calo delle temperature con gelate e neve anche a bassa quota. 

In previsione del calo delle temperature previsto per i prossimi giorni, Gesesa consiglia di proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati; inoltre, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d'acqua da un rubinetto interno all'abitazione.

Questo accorgimento esclude il permanere dell'acqua all'interno delle tubature che, senza flusso, potrebbe congelare e danneggiare l'impianto stesso.

Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani), è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell'acqua (chiave d'arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare il proprio impianto idraulico dall'acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

Gli apparecchi più a rischio sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente e i contatori antincendio degli impianti interni delle ditte.

Gesesa rammenta, infine, che la cura e la protezione del misuratore è di responsabilità dell'utente e pertanto eventuali costi per danni potranno essere ad esso addebitati.

I clienti in caso di rottura o danni del contatore sono invitati a darne immediata comunicazione a GESESA al seguente numero verde del pronto intervento 800 51 17 17 attivo 24 ore su 24.



Articolo di Attualità / Commenti