Camera di Commercio, 1500 lavoratori a rischio cassa integrazione e licenziamento

15:9:23 4970 stampa questo articolo
Nubifragio nel Sannio - Benevento, Zona IndustrialeNubifragio nel Sannio - Benevento, Zona Industriale

Questa mattina il presidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese, ha presieduto il Tavolo di crisi sullo stato delle aziende colpite dal maltempo.

Al vertice di questa mattina, 16 ottobre, hanno preso parte il presidente di Valisannio, Michele Pastore, il vicepresidente della Camera di Commercio, Aurelio Grasso, il presidente di Coldiretti, Gennarino Masiello, il presidente di Cna, Antonio Catalano, il direttore Claai, Donato Scarinzi, il presidente di Confcooperative, Rino Di Domenico, il presidente di Unimprese, Ignazio Catauro, il presidente del Cif, Annarita De Blasio, il presidente del Consorzio Asi, Luigi Diego Perifano, il segretario generale della Uil Benevento, Fioravante Bosco, il presidente della Cia, Raffaele Amore, e il direttore di Confindustria, Anna Pezza.

Sono state espresse le preoccupazioni sulla drammatica situazione di crisi in cui versano molte aziende sannite dopo gli eventi atmosferici del 14 e 15 ottobre. Durante la riunione è stato convenuto di chiedere un incontro urgente con il prefetto Paola Galeone, che ha immediatamente ricevuto la delegazione. Nel corso del vertice in Prefettura sono state chieste misure urgenti per le imprese in difficoltà. 

“Il sistema produttivo sannita è stato gravemente colpito dal maltempo – ha spiegato Antonio Campese - è necessario unire gli sforzi per rappresentare lo stato delle imprese dopo gli eventi atmosferici straordinari che hanno colpito il Sannio e prendere atto che occorrono misure urgenti per garantire la ripresa delle attività. I danni sono ingenti sul piano della produzione e dell’occupazione: per il momento si contano 1500 lavoratori a rischio cassa integrazione e licenziamento.

Si tratta di un colpo ferale per l’intera economia sannita. Ecco perché chiediamo, quali rappresentanti del tessuto imprenditoriale sannita, un piano straordinario mirato che vuol dire finanziamenti certi, esigibili nel brevissimo periodo, perché molte aziende non possono permettersi di aspettare. Bisogna garantire la continuità della produzione in tempi celeri”.

Il presidente del Consorzio Asi, Luigi Diego Perifano, ha segnalato la situazione drammatica dell’intera area industriale di Ponte Valentino e la necessità che si intervenga tempestivamente per evitare che le imprese colpite dal nubifragio siano costrette a chiudere i battenti. “Bisogna mettere le aziende nella possibilità di poter riavviare in tempi brevi il proprio ciclo produttivo. I danni sono enormi e occorrono misure urgenti e straordinarie. La Camera di Commercio di Benevento può essere interlocutore con le Istituzioni impegnate a far fronte all’emergenza”.

Il presidente di Valisannio, Michele Pastore, ha sottolineato la necessità dello snellimento delle procedure burocratiche. “Siamo in una fase di emergenza – ha detto – alla quale bisogna rispondere con interventi di somma urgenza. Ricordo che quando l’alluvione ha colpito altre zone d’Italia, sono state assunte anche decisioni straordinarie, come lo stop al pagamento di mutui e prestiti. Credo che la situazione delle nostre imprese sia davvero drammatica: le Istituzioni debbono chiedere al Governo di agire in fretta e le banche devono dare la loro disponibilità. Non c’è tempo da perdere se vogliamo assicurare una ripresa della produzione. Bisogna trovare le opportune soluzioni giuridiche, per non lasciare soli coloro i quali vogliono ripartire, prevedere subito finanziamenti mirati per le imprese colpite e uno snellimento delle procedure burocratiche di accesso agli stessi e al credito in generale. Condivido anche l’idea del Presidente Antonio Campese di una moratoria, almeno fino alla fine dell’anno, dei tributi e dei contributi nelle aree colpite. Noi come Camera di Commercio e Valisannio siamo pronti a fare la nostra parte”.

Intanto, per il 23 ottobre, alle 11.30, è stato convocato un Consiglio Camerale straordinario sugli eventi atmosferici che hanno colpito il Sannio e le aziende sannite.

Al Consiglio sono stati invitati a partecipare il sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro, Nunzia De Girolamo, il consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il presidente della Provincia, Claudio Ricci, il presidente del Consorzio Asi, Luigi Diego Perifano, le organizzazioni imprenditoriali e Sindacali.



Articolo di Commercio / Commenti