Camera di commercio, il 18 settembre la presentazione dei risultati di FFRESCO Campano

17:30:8 3744 stampa questo articolo
Camera di CommercioCamera di Commercio

Pronti i risultati conclusivi del progetto FFRESCO CAMPANO.  Durante la manifestazione sarà distribuito ed offerto un assaggio del formaggio fresco realizzato durante il progetto ed altri prodotti offerti dalle aziende che hanno partecipato all'iniziativa.

Venerdì 18 settembre alle 10.00, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Benevento, si terrà un convegno per la presentazione dei risultati finali del progetto “Formaggio fresco regionale spalmabile conservabile campano” (F.F.Re.S.Co. campano).

Il programma del convegno prevede i saluti di Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento, la relazione di Aniello Troiano, dell’IRFoM; l'intervento di Filomena Nazzaro ISA CNR Avellino- responsabile scientifico del progetto, Vincenzo De Feo, professore dell’UNISA, Mariella Passeri, dirigente della Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate a  Luigi De Nicolais, presidente del consiglio Nazionale CNR.

Il progetto “F.F.Re.S.Co Campano – Formaggio Fresco Regionale Spalmabile e Conservabile” è stato finanziato nell’ambito della Misura 124 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale ed è stato realizzato in partenariato dal capofila I.R.Fo.M. (Istituto di ricerca e Formazione per il Mezzogiorno) di Benevento, il CNR, le aziende lattiero- casearie Paradiso, Spagnoletti, Carpinelli e New Food, e i supermercati della catena Deco’. 

L’obiettivo principale del progetto è stato di introdurre innovazioni di processo e di prodotto nel settore lattiero – caseario mantenendo le caratteristiche di tipicità, salvaguardando le antiche tradizioni rurali del territorio ed arricchendo la tipologia della produzione. Durante il convegno sarà presentato il prodotto ottenuto dalla sperimentazione: un formaggio fresco spalmabile conservato con l’impiego di estratti vegetali, ottenuti da piante officinali presenti sul territorio campano ed utilizzati come conservanti naturali. La qualità del prodotto ottenuto è garantita da latte proveniente da allevamenti tipici e trasformato da piccole aziende presenti sul territorio.

Dopo l'incontro sarà allestito un buffet per la degustazione del formaggio F.F.Re.S.Co Campano e di altri prodotti caseari tipici del Sannio.



Articolo di Commercio / Commenti