Carabinieri Foresrali, controlli in vista del Natale: multe e sequestri

12:38:48 1983 stampa questo articolo
Sequestro Merce CCSequestro Merce CC

I controlli nella filiera agroalimentare dei Carabinieri intensificati in vista delle festività.

Nell'ambito della prevista campagna di controlli mirati alla sicurezza agro-alimentare, disposta in vista dell'imminente arrivo delle festività natalizie, i militari dei dipendenti reparti del gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, in collaborazione con il personale N.I.P.A.A.F. e C.I.T.E.S. di Napoli, hanno proceduto ad accertamenti presso diversi esercizi commerciali ubicati nel territorio della provincia sannita, peculiarmente nei comuni di Airola - Benevento - Castelfranco In Miscano - Montesarchio - Limatola - Paolisi - Telese Terme - Baselice.

I controlli hanno interessato punti vendita al dettaglio, grande distribuzione ed esercizi ambulanti con il riscontro di numerosi illeciti afferenti i profili della tracciabilità e della corretta etichettatura dei prodotti alimentari, oltre alla individuazione di altre irregolarità riguardanti la tenuta, la conservazione delle carni e dei prodotti ittici. In merito sono scaturite sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 9.000,00 euro e sequestri per circa 30 chilogrammi di merce (di cui kg 20 di carne e 10 kg di prodotti ittici).

“La tutela del consumatore – spiega l’Arma – sempre al centro dell'attività istituzionale dei Carabinieri Forestali, finalizzata a reprimere le frodi alimentari ed a garantire la trasparenza della filiera agroalimentare”. 



Articolo di Cronaca / Commenti