Casa Sicura, Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica

19:36:46 4814 stampa questo articolo
Ristrutturazione casaRistrutturazione casa

Casa Sicura, al via le Agevolazioni fiscali per la messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e delle attività produttive.

L'incentivo, erogato con il cosiddetto 'Sismabonus' riguarda costruzioni adibite ad abitazione (prima e seconda casa), ad attività produttive e parti comuni condominiali situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3, che è quasi l’intero territorio nazionale.

Per accedere all'agevolazione è necessario classificare il rischio sismico dell’edificio prima e dopo aver effettuato i lavori. Sarà possibile detrarre nella dichiarazione dei redditi, su un ammontare delle spese non superiore a 96 mila euro, una percentuale variabile dal 50% fino all’85% secondo le tipologie di intervento. Le spese devono essere sostenute dal fino al 31 dicembre 2021.

"Casa Sicura - afferma ancora il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro - è la nuova agevolazione fiscale per interventi edilizi antisismici voluta dal Governo nella legge di Bilancio 2017 per consentire un’ampia azione di prevenzione in Italia.  Sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - chiarisce il  De Caro - è pubblicata una sezione specifica dedicata a casa sicura dove ci sono informazioni più dettagliate sia per i cittadini che per i tecnici".



Articolo di Casa / Commenti