Caso Maria Ungureanu, Riesame respinge appello. Niente arresto per Daniel e Cristina

20:36:15 6633 stampa questo articolo
Maria Ungureanu Maria Ungureanu

La decisione del Riesame è motivata dal fatto che "l'accusa si fonda su un complesso di elementi nessuno dei quali di per sé interamente dimostrato".

“Non ci sono prove che possano portare a dimostrare che i fatti siano andati così come ipotizza l'accusa”, ovvero che Maria sia morta per mano di Daniel coperto poi dalla sorella e che lo stesso sia anche l'orco che abusava della piccola. È questa in soldoni la decisione assunta dal Tribunale del Riesame di Napoli Sezione X – l’udienza si tenne lo scorso 30 marzo – che ha rigettato l'appello, nei confronti della decisione presa lo scorso dicembre dal Gip Flavio Cusani, avanzato dal pubblico ministero Maria Scamarcio e da Giovanni Conzo procuratore aggiunto di Benevento.

Una decisione, quella della misura cautelare nei confronti dei fratelli Daniel e Cristina Ciocan (avvocati Verrillo e Maturo), che il Gip aveva già respinto nel luglio 2016. Come si ricorderà, i due fratelli sono accusati a vario titolo della morte della piccola Maria Ungureanu rinvenuta senza vita, nella piscina di un resort, la sera del 19 giugno scorso a San Salvatore Telesino. All’epoca, Cusani, ritenne “inconsistenti” gli elementi a carico del 22enne e della 31enne erano stati ritenuti inconsistenti.

Oggi la decisione del Riesame, ipotizzabile un ricorso in Cassazione, che dunque ha detto no alle motivazioni presentate dall’accusa. Nell’udienza i difensori dei due giovani avevano punto per punto ribattuto alle tesi del pm Scamarcio mentre nella requisitoria erano emersi anche diversi punti contrastanti con le motivazioni addotte dal Gip a sostegno del provvedimento di rigetto dell’istanza cautelare.

Per di più secondo il giudice: "L'accusa si fonda su un complesso di elementi nessuno dei quali di per sé interamente dimostrato". Le 35 pagine poi si chiudono: “La gravità dei fatti e la pena per la sorte della povera vittima non giustificano peraltro scorciatoie, né una meno rigorosa valutazione della prova. Ne segue che l'appello del pm debba essere respinto”.



Articolo di Cronaca Giudiziaria / Commenti