Come si prenota online una visita medica in pochi e semplici passaggi

11:47:10 3868 stampa questo articolo
Medico Medico

Chiunque sogna di poter prenotare una visita medica rapidamente, scegliendo tra le opzioni disponibili per quanto riguarda la struttura sanitaria presso cui presentarsi e il medico che effettuerà la visita.

In Italia esistono diversi metodi per prenotare una visita medica o un esame diagnostico, oggi si aggiungono le piattaforme per chi prenota online una visita medica: molto semplici da utilizzare e rapide, consentono di ottenere varie informazioni sia sulla struttura sanitaria che offre la prestazione, sia sui medici disponibili.

Come si prenota online

Vediamo ora come si prenota online una visita medica, visto che i metodi tradizionali, telefonicamente o di persona, li abbiamo già sperimentati sicuramente. In sostanza si tratta di accedere a una piattaforma sul web, che offre un servizio accessibile a chiunque abbia almeno 18 anni e sia in possesso di una tessera sanitaria rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale. Un breve form iniziale permette di inserire la città in cui ci si trova e il tipo di prestazione sanitaria che si deve prenotare, oltre all’eventuale disponibilità di un’assicurazione sanitaria.

Con questi pochi dati si ottengono tutte le indicazioni necessarie per conoscere le strutture disponibili in zona a offrire la prestazione specificata, le date e gli orari degli appuntamenti disponibili e i nomi dei medici presenti presso le strutture. Chi si trova a prenotare visite online può così valutare tutte le caratteristiche che predilige, in modo da scegliere la prestazione medica nella struttura più vicina a casa, o che meglio risponde alle sue esigenze, ma anche il medico, il giorno e l’orario per l’appuntamento.

Prenotare una visita a domicilio

Non è infrequente che chi si sta per sottoporre a una specifica visita medica si trovi nell’impossibilità a uscire di casa. Una patologia grave, l’indisposizione o anche un problema correlato specificatamente alla mobilità, sono tutti eventi che impediscono a molti di recarsi in clinica. Fortunatamente oggi sono disponibili alcuni centri medici che offrono visite ed esami diagnostici a domicilio, per quei pazienti che non sono in grado di uscire di casa.

Chiaramente non tutti gli esami diagnostici sono disponibili a domicilio, perché non tutta la strumentazione è oggi disponibile in versione “portatile”. In ogni caso poter verificare la disponibilità di un servizio a domicilio può risultare particolarmente utile. Anche questo servizio è disponibile per chi prenota online una visita medica.

Il pagamento

La prenotazione di visite online permette anche di saldare il conto direttamente sul web. Questo consente al paziente di non doversi preoccupare per il pagamento il giorno stesso della visita o dell’esame diagnostico, in quanto può fare tutto in anticipo e online, evitando le code e le perdite di tempo presso la struttura medica. Non solo, volendo si può indicare la disponibilità di una specifica assicurazione sanitaria, in modo da predisporre il pagamento della prestazione da parte della compagnia assicurativa, o l’eventuale rimborso successivo, a seconda del tipo di contratto stipulato dal singolo.

Questo tipo di strumenti disponibili in rete consentono di rendere più semplice il compito per chi prenota online una visita medica, oltre che più comodo: si possono scegliere la struttura medica, il medico cui rivolgersi, l’orario e il giorno.



Articolo di / Commenti