Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
01/12/2014 :: 11:44:23

Qualità della vita, Benevento 84esima è sempre la migliore in Campania. Ottimo spirito imprenditoriale


veduta di corso Garibaldi
veduta di corso Garibaldi

NOSTRO SERVIZIO - Perde tre posizioni rispetto all'ultima indagine, ma Benevento, si fa per dire, si conferma la città più vivibile della Campania. In termini assoluti, infatti, l'84esimo posto non appare come un traguardo lusinghiero.
Inoltre, il capoluogo sannita è, insieme a Caserta (che perde, però, una sola posizione), l'unico con saldo negativo: Avellino, infatti, guadagna sette posti; Napoli, ottiene la migliore performance, scalando la classifica di ben 14 postazioni. Stabile, invece, Salerno al 93°.
La città più vivibile del Paese nel 2014 è Ravenna, seguita da Trento e da Modena. Il quotidiano economico stila il suo report in base a sei ordini di categorie: servizi, ambiente e salute; affari e lavoro;  popolazione; ordine pubblico; tenore di vita; tempo libero.
La 25esima edizione del rapporto pubblicato dal Sole 24 Ore consegna ancora una volta la fotografia di un'Italia a due velocità, con un Nord sempre più avanzato ed un Mezzogiorno che occupa le posizioni più basse della classifica.
Non manca però qualche nota piacevole per il capoluogo sannita che ottiene un rispettabilissimo 7° posto nella classifica dello spirito d’iniziativa a livello nazionale. La stima è il numero di imprese registrare per 100 abitanti al settembre 2014. Al 32° posto viene Salerno, al 54° Avellino, al 64° Caserta e all’89° Napoli.
Non va bene, invece, nella città delle streghe, l'export: 92° posto. La provincia campana con più propensione ad esportare i suoi prodotti è Avellino che si piazza al 66° posto a livello nazionale (quota delle esportazioni in % sul Pil – 2013), seguita da Salerno (71°), Napoli (73°), Caserta (75°).
Gli irpini si aggiudicano la medaglia d'oro regionale anche per il tasso di occupazione: 73° posto. All’85° posto Salerno, al 96° e 97° Caserta e Benevento, al 106° Napoli.
Ok per Benevento anche il dato sull'imprenditoria giovanile (18-29 anni per mille giovani, anno 2013), al 28° posto. Salerno è al 27°; Caserta 37°; Avellino, al 51° posto; Napoli è all’88°.

Le PM10 di Benevento passeranno alla storia e dipendono esclusivamente dalle auto. Benevento è una città che consente di muoversi quasi esclusivamente a piedi , in dieci minuti si raggiunge il centro da qualsiasi punto. In qualsiasi altra città , dopo i dati a dir poco allarmanti, il sindaco avrebbe chiuso la città al traffico, permanentemente e non due ore per due giorni all'ann0o dalle 10 alle 12 di domenica: CHE FARSA!! anna   varricchio -  - 
Purtroppo facciamo come il gambero, facendo la cosa a ritroso. Inoltre ci accontentiamo di essere i meno peggio,gioendo su quanti vanno peggio di noi.Mi chiedo per quale motivo le stazioni di rilevamento della qualità dell'aria, non funzionano; personalmente me lo spiego che il non funzionamento è dovuto al fatto che viene sforato sistematicamente il limite stabilito del PN10; e quindi si dovrebbe bloccare la circolazione delle auto.Ma vuoi perche noi Beneventani siamo abituati a spostarci sempre con l'auto, e anche perche i mezzi pubblici lasciano molto a desiderare, il blocco non può essere effettuato in quanto si bloccherebbe l'intera città. domenicantonio   de masi -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare