Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
12/07/2013 :: 20:6:41

Nubifragio a Benevento. Danni e allagamenti. Vigili del Fuoco della Provincia tutti in città


Dopo l'allagamento, su via Napoli si è formato uno spesso strato di fango e rifiuti. Foto il Quaderno.it
Dopo l'allagamento, su via Napoli si è formato uno spesso strato di fango e rifiuti. Foto il Quaderno.it

NOSTRO SERVIZIO -  Guarda la Fotogallery

AGGIORNAMENTO - Resta critica la situazione sul territorio cittadino colpito nel pomeriggio di ieri da un violento nubifragio. Sono continuate in diverse zone del centro e della periferia, le segnalazioni di allagamenti e rischi per l’incolumità pubblica e privata. Alle 22.20, intanto, i Vigili Urbani hanno comunicato al COC la prossima riapertura al traffico veicolare anche dell’ultimo tratto di via Napoli, dove sono state completate le operazioni di pulizia del manto stradale. E’ continuata, invece, la rimozione di detriti e acqua in via Galanti dove si è reso necessario evacuare due nuclei familiari: su disposizione del settore Servizi Sociali del Comune cinque persone, di cui un disabile, sono state condotte presso una struttura ricettiva per trascorrere in sicurezza la prossima notte. I vigili del Fuoco hanno segnalato uno sprofondamento del manto stradale lungo via Follerau, dove i caschi rossi hanno operato per un intervento di messa in sicurezza. Oltre all’uso delle idrovore è proseguita l’azione di monitoraggio sulla viabilità e sulle principali arterie cittadine colpite dal nubifragio. Inoltre sono tenuti in costante osservazione i movimenti del terreno in alcune contrade, tra cui Montecalvo, Madonna della Salute, Pantano e Sant’Angelo a Piesco. E’ stata poi segnalata la caduta di un fulmine a ridosso dell’Archivio di Stato che ha provocato danni ed un principio di incendio. Restano chiusi per ragioni di sicurezza i sottopassi stradali interessati dagli allagamenti del pomeriggio. Intanto per fronteggiare le numerose emergenze segnalate nelle ultime ore, tutte le unità operative dei Vigili del Fuoco operanti sul territorio provinciale sono state dirottate sul Capoluogo. Una squadra di tecnici comunali guidati dal sindaco di Benevento ha proceduto nelle scorse ore ad una prima ricognizione dei danni e dello stato dei luoghi, anche al fine di richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale, per dare ristoro ai danni registrati tra le famiglie e le attività produttive. 

-------------------------------------

Da Palazzo Mosti giungono le prime informazioni ufficiali sullo stato dei danni dopo il maltempo che ha colpito Benevento. Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC) si è riunito presso la sede del Comune alle 19.30 convocato dal sindaco Fausto Pepe per fronteggiare le situazioni di emergenza. “Il COC – fanno sapere da Palazzo Mosti - sta coordinando le azioni di intervento dei Vigili del Fuoco, supportati in queste ore anche dai dipendenti del servizio comunale Lavori Pubblici oltre che dagli uomini della Polizia Municipale, guidati negli interventi dal comandante Moschella.

Dai primi dati registrati dai pluviometri si è appreso che le precipitazioni di questo pomeriggio avrebbero toccato la soglia eccezionale di 48mm/h: il precedente più prossimo, registrato con il nubifragio del 2009, era di 33 mm/h”.
“La portata delle acque piovane – prosegue la nota ufficiale del Comune - ha messo a dura prova tutta la viabilità cittadina, oltre ad aver prodotti danni a cose in diverse zone della Città. Particolarmente critica la situazione dell’ultimo tratto di via Napoli, ancora chiusa al traffico veicolare per consentire la rimozione di fango e detriti portati a valle dalle acque piovane. Sul posto sono presenti due gruppi faro, uno del Comune e l’altro dei Vigili del Fuoco, oltre alle pale meccaniche che stanno ripulendo la sede stradale.
Sono stati chiusi diversi sottopassi, dove i Vigili hanno proceduto a più riprese alla rimozione di autoveicoli rimasti intrappolati. Critica la situazione dei sottopassi di via Vittime di Nassirya, Battaglia di Benevento, Santa Clementina (2 sottopassi), Via Appia Antica.
Ripristinate, invece, le condizioni di percorribilità su via Mustilli, piazza Risorgimento, via Santa Colomba. A via Galanti segnalati gli allagamenti di garage e abitazioni”.
“Sono in questo frangente monitorate con attenzione le aree di Pantano e Montecalvo dove fango e possibili frane minacciano le abitazioni.
Il sindaco ha invitato la popolazione ad assumere ogni precauzione utile alla salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità, evitando in particolare di incamminarsi lungo le aree a rischio e di utilizzare le autovetture solo in caso di necessità.
In queste ore è stata già contatta per un intervento urgente la Protezione Civile Regionale che coadiuva anche con propri bollettini meteo l’azione del COC, anche se la precipitazione odierna era sfuggita alle previsioni meteo”, concludono dal Comune di Benevento.
--------------------
Aggiornamento: Dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Benevento, giungono le prime informazioni ufficiali:
“A seguito del violento nubifragio che a partire dalle 18 di oggi si è abbattuto sulla città di Benevento, i vigili del fuoco sono stati impegnati in innumerevoli interventi di soccorso riconducibili ad allagamenti, soccorso ad automobilisti bloccati nelle auto invase dall’acqua piovana. Per far fronte alle oltre 60 chiamate di soccorso giunte al centralino del 115 sono stati richiamati in servizio i vigili del fuoco del turno notturno.
La situazione peggiore si è avuta in via Napoli dove l’acqua piovana ha raggiunto il metro di altezza.
L’opera dei vigili del fuoco è valsa a far defluire l’acqua piovana e a soccorrere gli automobilisti bloccati”.

-------------------
Un violento nubifragio si è abbattuto questo pomeriggio a Benevento causando l'allagamento di intere aree della città. Il maltempo che in questi giorni ha caratterizzato i pomeriggi beneventani, oggi è stato accompagnato anche dalla grandine. Come e più dei giorni scorsi alcune strade risultano non transitabili per la presenza di acqua, soprattutto nei punti in cui sono presenti i sottopassaggi. Diverse le zone "allagate". Parte del Rione Ferrovia è da un paio di ore senza elettricità. Particolari danni al Rione Libertà. Dal comando dei Vigili del fuoco fanno sapere di essere in "emergenza" con tutte le unità operative impegnate.
Le strade maggiormente colpite sono state viale Vittime di Nassiriya, la parte iniziale di via Napoli, via Galanti (strade colpite "storicamente" dalle condizioni meteorologiche avverse) e Piazza Risorgimento. Fiume d'acqua anche lungo il centrale corso Garibaldi.
Nel frattempo è in corso a Palazzo Mosti la riunione del Coc per fronteggiare l'emergenza.



Ultima modifica 13/07/2013 alle ore 9:37

Letto il commento più che "marco da benevento" dovresti firmarti marco da marte... Perchè non inizi tu a dare una mano piuttosto che stare dietro ad un PC e scrivere cose inutili... mah! alberto   rossi -  - 
MARCO DA BENEVENTO LA PRIMA COSA DI UNA PERSONA E IL DICHIARARSI CON IL SUO VERO NOME E COGNOME POI PER IL RESTO IL TUO COMMENTO E SENZA UN SIGNIFICATO CIAO alfredo   norice -  - 
L'unica cosa che mi ha colpito del commento di NORICE è aver scritto tutto a stampatello, forse nella vana speranza di rendere credibile cose che tutti hanno potuto verificare non essere vere. Ed ora smettiamola di piagnucolare edatevi da fare, non sporcate le strade e non gettate di tutto nei tombini quando spazzate i negozi, come avete visto .... non è soltanto questione di civiltà. marco   da benevento -  - 
SIGNORA AMALIA DE LONGIS LEI DOVE STAVA QUANDO AVEVAMO UN METRO E VENTI DI ACQUA E FANGO NEI NOSTRI NEGOZI ?SE ERA PRESENTE AVREBBE NOTATO CHE NOI ABBIAMO FATTO I POMPIERI NOI ABBIAMO FATTO I TECNICI DEL COMUNE NOI ABBIAMO DOVUTO DIRIGERE IL TRAFFICO NOI ABBIAMO SALVATO PERSONE INTRAPPOLATE NEL MACCHINE NOI CI SIAMO DATI DA FARE NON COME PERSONE COME LEI CHE FANNO COMMENTI SENZA SAPERE NIENTE MA DOVE STAVA ? FORSE AL MARE INSIEME AI NOSTI POLITICI E AI TECNICI DEL COMUNE PERCHE QUI GENTILE SIGNORA IN VIA NAPOLI NON SI E VISTO NESSUNO E LO POSSONO TESTIMONIARE CENTINAIA DI PERSONE I PRIMI TRE VIGILI URBANI SONO ARRIVAI ALLE 20.NOI SIAMO LAVORATORI E CON LE NOSTRE FORZE ANDIAMO AVANTI COME TANTA GENTE E NON ABBIAMO MAI PRESO UN SOLDO ANZI SIAMO CONTRIBUENTIE PAGHIAMO IL DOVUTO PERCIO NON FACCIA IRONIA SU QUESTE COSE ANZI PIUTOSSTO CI VENGA A DARE UNA MANO PER RIPRISTINARE IL NOSTRO LAVORE COSI NON LE DAREMO IL DISPIACERE (SE LA GENTE DI ALTRI POSTI CI VEDE)E NON LE FAREMO FARE BRUTTA FIGURA CON OSSERVANZA ALFREDO NORICE ALFREDO   NORICE -  - 
Non si permetta mai più di paragonare Benevento ad altre realtà altrimenti le elenco tutte le inadempienze legislative che ci sono in città. Tutti i favoritismi e tutte le famiglie che gestiscono da sempre a cazzi solo loro la città. Fermo restando che i beneventani non meritano altro, le istituzioni dvrebbero essere anche capaci di educare con l'esempio. Mi disturba lo stomaco il suo messaggio politizzato del cazzo. Pinocchio   Pino -  - 
Sig.ra De Longis, se domani dovesse piovere dal tetto di casa sua, cosa fa? Rifà il tetto prevenendo e prevedendo future situazioni o fa una bella fontana in giardino sperando che non accada piú? La politica non c'entraa un cavolo in questi commenti, l'unico é il suo ad essere schierato. Si vergogni. Può star sicura che se si fosse fatto tesoro del passato, magari le persone adesso non avrebbero avuto problemi per 4 gocce. o   Mio Dio -  - 
Ricordate Firenze, tanti anni fa? Quindi non esageriamo per favore!! Poi, non aspettate sempre i soccorsi, prendete anche qualche iniziativa. Mi ricordate tanto i beneventani, e sono tanti, che sporcano gli spazi pubblici tanto, dicono, il comune DEVE pulire francesco   intorcia -  - 
Sig. Direttore il problema non è quanta pioggia cade ma una delle cause di tali disastri è ,mio giudizio,la mancata pulizia ordinaria DEI TOMBINI FOGNARI che pare sia affidata alla GESESA.Fatevi un giro per la città e più del 90% è otturato.Tanti tecnici,ing.geometri,dell'ufficio tecnico del comune che fanno,chi è proposto al controllo.Ho parlato con i negozianti di via Napoli e tutti sono rassegnati.Che cosa bisogna fare? luigi ferrara luigi   ferrara -  - 
Vi ricordo che Fausto Pepe ha preso più del 6o% dei voti......quindi il non risolvere le cose è un volere dei beneventani! Nico   Benevento -  - 
E’ penoso che qualcuno faccia “politica” su di un evento atmosferico accezionale e che io , sessantenne, non ricordo si sia mai verificato in precedenza. E’ evidente che non si riescono a trovare altri argomenti. Anzi, devo dire che la città ha retto m,olto bene. Se io fossi stato un negoziante della zona mi sarei subito attivatoa togliere le grate, senza asettare i soccorsi. In queste circostanze, tutti devono collaborare, soprattutto chi è interessato, prendete esempio dagli abitanti di altre città quando accadono eventi analoghi amalia   de longis -  - 
bla bla bla bla ma al momento di votare andate a finire sempre là!!! Il Pulcino   Pio -  - 
il nubifragio che ha toccato la città di benevento è oramai alle spalle, diciamo che è "acqua" passata e da domani si inizierà a dimenticare. la cosa più importante è che al comune pensino a città spettacolo!!!! il problema è sempre lo stesso da decenni e forse fa comodo che ogni tanto accadano queste calamità , visto che non si cerca mai di trovare una soluzione o cercare di prevenire. ant.   es. -  - 
Certo che cercare di risolvere questi problemi dopo l'avvertimento del 2009 poteva avere una certa priorità rispetto a tutti i progetti idioti che hanno portato avanti. Esempi: Terminal in the bottom of the moon, fontana a piazza bissolati, chiusure varie, bici elettriche (questo è il top), punto unesco, hahahhahhha. Vi prego, a nome di tutti i vostri elettori, IATIVENN Wellwind   is Dead -  - 
anche il ponte sul torrente San Nicola (Q.re Capodimonte)dove sta?si allaga ogni qual volte vine giù acqua più abbondante del solito, eppure nessuno ha provveduto a liberare gli scaricatori occlusi dalla ghiaia depositatasi nel corso del tempo. alfredo   gorgonio -  - 
Stanamente la nostra zona non viene mai nominata, nella nostra traversa Via paolo VI l'acque è arrivata a 80 cm, ha divelto cancelli e ha allagato garage causanto ingenti danni nonostante già ieri siano stati avvertiti i vigili urbani denunciando che tutte le caditoie lungo via s.vito sono insufficienti e quelle poche che ci sono sono otturate Paola   De Vizia -  - 
Certo che il sindaco ha la faccia come il c.... Dopo 4 anni tutto come prima.... A cosa aspetta per risolvere il problema o dimettersi che ci scappa il morto??? Antonio   Picca -  - 
Finalmente un po di pulizia. Ovviamente dispiace per chi ha avuto problemi. Palazzo mosti immagino galleggi. Wellwind   Is dead -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare