Commenti



stampa segnala ad un amico commenta
28/10/2014 :: 10:23:38

Del Basso De Caro a Foggia per parlare di Alta Capacità




“Il cantiere dell’Alta Capacità Napoli – Foggia - Bari aprirà entro la fine di ottobre 2015 ed utilizzeremo lo strumento della Conferenza dei Servizi per velocizzare l’attivazione delle opere di raddoppio della linea ferroviaria adriatica nel tratto compreso tra Termoli e Chieuti”. E’ quanto affermato dal sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Dal Basso De Caro nell’intervento al convegno ‘Moby – I grandi obiettivi su trasporti e logistica su cui la provincia di Foggia può concentrare fondi UE, nazionali e regionali 2014-2020’, organizzato dall’Area Riformista del PD di Foggia e svoltosi a Palazzo Dogana nella Sala del Tribunale della Dogana ed a cui hanno partecipato anche il presidente della Provincia Francesco Miglio, il vice presidente della Commissione Trasporti del Parlamento europeo Massimo Paolucci, il presidente della Commissione Politiche UE della Camera Michele Bordo e la vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta della Camera sulla contraffazione Colomba Mongiello coordinati dal responsabile Aree Industriali della segreteria regionale PD Gianluca Ruotolo, riferimento politico di Area Riformista per la provincia di Foggia. “Lo Sblocca Italia - ha continuato Del Basso De Caro - è stato pensato proprio per velocizzare le procedure e ci riusciremo utilizzando gli strumenti della Conferenza dei Servizi e del Commissariamento, che non sono un attacco alla democrazia. Così realizzeremo la più grande opera pubblica fatta a Sud - l’alta capacità ferroviaria tra Napoli – Foggia – Bari – Lecce - Taranto che non salterà la stazione ferroviaria foggiana, raddoppieremo il binario dell’Adriatica, superando le obiezioni e le onerose proposte della Regione Molise. Solo un cavillo procedurale ci ha impedito di inserire nel decreto anche la riforma della legge sulle Autorità portuali, che cancella quella di Manfredonia, il cui obiettivo è ridurne il numero per tagliare i costi di gestione e recuperare efficienza e competitività. I parlamentari foggiani mi hanno messo al corrente dei problemi dell’aeroporto ‘Gino Lisa’ e ho sollecitato il Ministero dell’Ambiente a sbloccare la procedura di VIA, ma quella Commissione si riunisce due volte l’anno. Allargando lo sguardo – ha concluso il sottosegretario ai Trasporti e le Infrastrutture – è questo il momento per mettere in mostra il meglio del Sud e, magari, toccherà proprio al Mezzogiorno salvare le sorti del Paese”.

dopo che avete tolto tutti i treni bn FG tranne quelli piu costosi frecce,, fate ferro e fuoco su questa inutile opera, poi le centinaia di migliaia di persone potranno andare da foggiaa benevento a 50 euro vaiiiii.Quanti interessi si nascondono ? con quei coldi riammodernare i vecchi perscorsi , raddrizzare percorsi e curve, fare qualche galleria e qualche ponte in piu su tratte che ci servono come Bn_Av,Bn-Cb , Bn-NA Bn-Fg, poi ci restano soldi per comprare un parco treni , pagare stipendi per anni, fare abbonamenti ridotti e incentivare uso del treno, fare nei nodi con bus,e ci rimane pure qualcosa da parte.Ma inutile dire si pensano alle grandi opere dove si "magna" e questi ne sanno tante. Ma ac osa ci serve andare a foggia o a napoli al costo di 50€ ,quanti lo faranno? pagategli il taxi risparmia la comunità mario   de.d -  - 

[ 1 ]

indietro







Condividi i commenti del Quaderno.it




Cerci case?
GoHome immobili

Posta Elettronica Certificata
La PEC multycert ha lo stesso valore legale della raccomandata. Acquistala per risparmiare