Commercialisti sanniti, al dibattito presente il presidente nazionale Marco Cuchel

10:9:25 5918 stampa questo articolo

La responsabilità amministrativa degli enti e delle imprese al centro del convegno promosso dall'Associazione dei commercialisti del Sannio e svoltosi nei giorni scorsi presso l'Una Hotel 'Il Molino'.
Il dibattito è stato quindi incentrato su quanto previsto dal Decreto Legislativo 231/01 (che ha introdotto la responsabilità amministrativa per reati commessi da amministratori, manager o dipendenti, collegando ad esse pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive) con il commercialista Pio Grasso che ha relazionato sul ruolo del professionista in tale materia e in particolare per quanto riguarda l'organismo di valutazione , Leucio Caputo invece ha esposto il modello organizzativo, di gestione e controllo.
Sugli aspetti giuridici si è poi focalizzata la discussione con Giorgio Calesella, avvocato del Foro di Milano esperto in materia di responsabilità amministrativa, e con il magistrato del Tribunale di Benevento, Patrizia Filomena Rosa che ha analizzato nello specifico la fattispecie dei reati.
Hanno partecipato al convegno, moderato dal giornalista Francesco Farese, anche Pellegrino Minocozzi presidente della Fondazione Professioni e Sviluppo e Fabrizio Russo, presidente della commissione professionale continua dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento che ha patrocinato l'evento.
Il presidente dell'Associazione dei commercialisti del Sannio, Salvatore Fusco, ha inoltre esposto le attività dell'organismo sindacale attivo sul territorio da circa un anno e mezzo. Questa è infatti la seconda iniziativa realizzata dopo quella dello scorso anno incentrata sul ruolo del commercialista tra tutela e responsabilità. Presente al convegno anche il presidente dell'Associazione nazionale commercialisti Marco Cuchel il quale ha posto l'accento sui risultati ottenuti con l'attività sindacale e in particolare sulla svolta, definita 'storica', registratasi lo scorso 2 luglio quando è stato approvato il codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività svolte di Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili. Codice che di fatti consentirà finalmente a queste categorie professionali di scioperare contro il trattamento del legislatore nei loro confronti e contro la confusione normativa in ambito fiscale.
L'impegno assunto dall'Associazione dei commercialisti del Sannio è stato dunque quello di farsi garante di queste istanze intensificando ancor di più sul territorio l'attività sindacale di tutela della categoria.



Articolo di Commercio / Commenti